Solvency II - confusione, timori, ma sempre più fondamentale per il cliente e gli intermediari! - Il Broker.it

Solvency II – confusione, timori, ma sempre più fondamentale per il cliente e gli intermediari!

Solvency II sta iniziando a fare le sue prime vittime: Gable Insurance e molto probabilmente Elite Insurance Company entrambe le compagnie operanti prevalentemente nel ramo cauzioni.
I parametri che vengono applicati, a differenza di Solvency I, sono molto più stringenti e, soprattutto, molto più protettivi per il Cliente finale. Il Cliente da oggi deve mettere sul “piatto della bilancia” non solo il premio, non solo le garanzie, ma anche la solvibilità della Compagnia.
Quello che abbiamo notato? Molta confusione sul come raggiungere tale dato nei bilanci delle aziende. Tale dato di solvibilità dovrebbe esser presente nella home page di ogni Compagnia oppure IVASS dovrebbe render pubblica, con una pagina dedicata, il dato di solvibilità di tutte le Compagnie.
Crediamo inoltre che questo dato debba esser conosciuto da tutti i componenti di una compagnia, ma anche e soprattutto da parte degli intermediari che propongono una copertura.
Abbiamo provato a fare un lavoro certosino – insieme anche a un’importante broker grossista a noi molto caro – ma con nostro grande stupore è stato difficilissimo se non impossibile trovare le informazioni. 
Non demorderemo e cercheremo di riportare per ogni compagnia (della quale riusciremo a trovarlo) sia il dato Solvency I che il dato Solvency II. Indicheremo anche quanto sia stato facile trovare il parametro di solvibilità con un voto da 1 (difficile) a 5 (facile).
Nel frattempo vi riportiamo il link della guida semplificata su Solvency II che è stata redatta da IVASS. Cliccare qui.
La redazione

0 Comments

Leave A Comment