Roma: Masterclass Facebook per intermediari, successo assicurato. - Il Broker.it

Roma: Masterclass Facebook per intermediari, successo assicurato.

Nella cornice della Casa Bonus Pastor, ad un passo dalle Mura Vaticane, in un’aula piena i partecipanti hanno assistito alla prima Masterclass dedicata al social media marketing attraverso Facebook, nel settore assicurativo. Una giornata interessante, all’insegna della comunicazione come traino per il proprio business, ma soprattutto un incontro che ha fatto chiarezza sul grande fraintendimento che da tempo circola in rete, ovvero la possibilità di vendere polizze tramite Facebook (ricordiamo che la vendita a distanza delle polizze è disciplinata dal regolamento ISVAP, ora IVASS, n. 34 del 2010 disponibile qui). La Masterclass è stata l’occasione per chiarire come Facebook sia un potente strumento di relazione e promozione della propria attività, volta a ristabilire il contatto tra l’intermediario e i tanti potenziali clienti iscritti alla popolare piattaforma.
All’intera aula che ha lamentato come ormai da anni vi sia una grave emorragia di clienti che “mettono piede” in agenzia sono state illustrate tecniche e strumenti, semplici ma al contempo estremamente potenti, da utilizzare proprio per attirare nuovi clienti “caldi” in agenzia e poter quindi finalizzare la consulenza e la stipula de visu. Il confronto, le domande e gli spunti provenienti dai partecipanti testimoniano la grande “fame” di questo argomento, il feedback positivo dei professionisti ha riguardato soprattutto l’aspetto pratico della lezione, la massiva presenza di spunti pratici, strumenti e tool gratuiti da poter utilizzare anche per chi è alle prime armi è stato un grande punto di forza e un elemento estremamente apprezzato.
Una gradita, ma soprattutto preziosa sorpresa, è stata la presenza in aula di due membri dell’IVASS che hanno donato un grande valore aggiunto alla Masterclass, prima con l’estremo interesse palesato sugli argomenti trattati durante tutto il corso ed in secondo luogo offrendo spunti di dibattito e confronto con i docenti e i partecipanti attraverso interventi calzanti e mirati soprattutto relativi alla normativa dell’ente di vigilanza sul settore assicurativo. Anche questo tipo di interesse testimonia come la sete di conoscenza in materia, sia grande, probabilmente il panorama digitale applicato al settore assicurativo è un territorio ancora inesplorato anche per l’IVASS.
In ordine, c’è stato l’intervento di Leonardo Alberti, da anni una delle personalità di spicco del panorama assicurativo, che ha fatto valere tutta la sua esperienza di docente con una bellissima lezione dedicata allo scenario digitale degli intermediari, nell’ottica di un mercato che cambia e che di conseguenza stravolge anche le metodologie di lavoro per i professionisti di questo settore.
Successivamente il testimone è passato al già citato Alessio Scicolone, da qui è partito il corso di formazione “Tecniche e strumenti di Comunicazione e Marketing attraverso Facebook” che ha riguardato la trasformazione dei clienti digitali, i nuovi processi di comunicazione e marketing attraverso Facebook, il tono di voce, e tanti altri argomenti hanno fatto da padroni in una giornata ricca di consigli per chi si avvicina per la prima volta alle dinamiche strutturate della comunicazione online.
Numerose domande e curiosità dei partecipanti hanno reso la giornata ricca di confronti e di consigli utili da mettere in pratica sui profili e pagine Facebook degli intermediari, a partire dall’immagine del profilo fino ad arrivare ad una lezione step by step su come impostare una campagna a pagamento.
Un pranzo in compagnia, offerto dall’organizzazione e consumato sempre all’interno di questa struttura molto ospitale, per poi ripartire con la lezione. Argomenti sempre più interessanti si sono susseguiti, tra cui come diventare influencer di settore e come mettere in pratica strategie efficaci per convertire i semplici utenti in clienti fidelizzati in agenzia.
Al dibattito è intervenuta anche UNOONE, giovane startup che ha ideato un’applicazione dedicata agli intermediari e ha presentato la propria piattaforma di email marketing completamente dedicata al panorama agenziale assicurativo con una platea di servizi a 360°.
Grande successo anche per la richiesta di working table (una consulenza dedicata one to one per migliorare le prestazioni del proprio profilo e/o della pagina), i tempi lunghi, data la materia, hanno fatto sì che ai richiedenti è stato concesso un extra-time (per un totale di 1h invece di 30 min.).
Insomma, pare sia stato centrato il bersaglio: finalmente qualcuno che parla agli intermediari con il loro linguaggio e che è in grado di offrire nozioni e tecniche specifiche per questo settore.
Non resta che constatare il successo e la partecipazione dell’evento promosso da R&B Consulting e dal Dott. Alberti in partnership con UnoOne, appuntamento a tutti i partecipanti per il prossimo step: LinkedIn!
FONTE: intermediadaily

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