Allianz Italia celebra il decennale dalla fondazione con il grande concerto ”Trieste in Musica” della Filarmonica della Scala con il Maestro Chung - Il Broker.it

Allianz Italia celebra il decennale dalla fondazione con il grande concerto ”Trieste in Musica” della Filarmonica della Scala con il Maestro Chung

·        Roehler, CEO Allianz Italia: “L’impegno del nostro Gruppo per la città di Trieste e per la Regione Friuli Venezia Giulia è sempre stato rilevante e lo sarà anche in futuro”

·        Il sindaco Roberto Dipiazza ringrazia Allianz con il Sigillo Trecentesco di Trieste conferito al membro del Board di Allianz SE Sergio Balbinot

·        Oltre 9.000  presenze per lo straordinario spettacolo gratuito in piazza Unità d’Italia

 

Grande successo per il concerto Trieste in Musica dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal celebre Maestro Myung-whun Chung offerto alla cittadinanza da Allianz Italia, la Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler. Oltre 9.000 spettatori hanno assistito al grande spettacolo gratuito, domenica 18 giugno, nell’incantevole cornice di Piazza Unità d’Italia.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, ha celebrato il decennale dalla fondazione di Allianz Italia, nata dall’integrazione delle tre storiche assicurazioni RAS, Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina nel 2007, e ha visto la partecipazione dei vertici del gruppo Allianz, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e finanziario.  In rappresentanza della Capogruppo Allianz SE, Sergio Balbinot, membro del Board con la responsabilità per i mercati assicurativi dell’Europa occidentale e meridionale (inclusa l’Italia), Medio Oriente, Africa e Asia. Per Allianz Italia, presenti il Presidente Claudia Parzani, l’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler, i Direttori Generali Giacomo Campora e Maurizio Devescovi.

Prima del concerto, sul palco allestito in piazza Unità d’Italia, si è svolto il ringraziamento del Comune di Trieste ad Allianz per il concerto regalato alla città, segno di un legame forte del gruppo assicurativo con il capoluogo giuliano. Il Sindaco Roberto Dipiazza ha conferito il Sigillo Trecentesco di Trieste a Sergio Balbinot, manager triestino tra i più conosciuti e apprezzati nel settore assicurativo a livello internazionale. “È un onore per me parlare da questo palco in rappresentanza di Allianz Italia, che quest’anno celebra i dieci anni dalla sua fondazione – ha detto Balbinot. –  Allianz Italia rappresenta oggi un modello di integrazione, eccellenza e solidità, un esempio per il gruppo Allianz nel mondo e un motore di crescita in continua evoluzione. Oltre ad essere la culla delle origini della nostra Compagnia, la città di Trieste rappresenta oggi un polo strategico per le attività di Allianz nel nostro Paese. Trieste è sinonimo di centri scientifici all’avanguardia e di un sistema educativo e universitario di altissimo livello. Sono questi i motivi che hanno portato Allianz a mantenere nel tempo un forte presidio in questa città e a investire nel futuro dell’azienda e, con essa, del sistema economico di questa Regione”.

Recentemente, Sergio Balbinot ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento Ordine al Merito di 1° classe della repubblica Federale di Germania (verdienstkreuz 1. Klasse der Bundesrepublik Deutschland).

 

L’Amministratore Delegato di Allianz Italia Klaus-Peter Roehler ha dichiarato: “Questo concerto sottolinea più delle parole la nostra volontà di dare un forte segnale a questa comunità. L’impegno del nostro Gruppo per la città di Trieste e per la Regione Friuli Venezia Giulia è sempre stato rilevante e lo sarà anche in futuro”.

 

Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha affermato:  “Allianz è parte della storia di questa città e questo importante concerto regalato a Trieste è il segno di un legame forte e che cresce sempre più con il passare del tempo. Sono certo che il Comune e Allianz sapranno sempre lavorare assieme per continuare a far crescere sul piano economico, culturale e sociale la nostra preziosa Trieste”.

L’Orchestra Filarmonica della Scala ha affidato al Maestro Myung-whun Chung le parole di saluto alla città e al pubblico di Trieste: “La musica – ha sottolineato il Maestro Chung – contribuisce ad unire le persone ed è qualcosa che si è sedimentata nel tempo, ha avuto uno sviluppo lungo oltre mille anni e continua ad esistere come linguaggio compreso da tutti i popoli della terra”.

La serata si è aperta sulle note della Sinfonia da La Forza del destino di Verdi per proseguire con la Quinta Sinfonia di Beethoven, l’overture dal Guglielmo Tell di Rossini e un gran finale con uno specialissimo omaggio della Filarmonica della Scala alla città di Trieste, l’intermezzo da La Cavalleria Rusticana di Mascagni.

La collaborazione tra Allianz e la Filarmonica della Scala risale al 2000. Nata come protezione assicurativa per gli strumenti dell’Orchestra nelle tournée all’estero, si è sviluppata con la partecipazione a diversi progetti e iniziative speciali, fino al sostegno alla Stagione di Concerti al Teatro alla Scala. Nell’ambito della partnership, l’11 giugno si è svolto il tradizionale Concerto per Milano in Piazza del Duomo, un evento che Allianz sostiene per il quinto anno consecutivo e che è ormai entrato nel cuore dei milanesi, registrando uno straordinario successo di pubblico. Sul podio, il Maestro Riccardo Chailly e il grande violinista Nikolaj Znaider.

Fonte: IL BROKER

0 Comments

Leave A Comment