AGCM: sanziona PRIMA ASSICURAZIONI per lo spot contro gli intermediari - Il Broker.it

AGCM: sanziona PRIMA ASSICURAZIONI per lo spot contro gli intermediari

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto le segnalazioni di molte associazioni di categoria riguardanti lo spot pubblicitario di Prima Assicurazioni S.p.A trasmesso da alcune emittenti televisive nazionali nel periodo luglio-agosto 2016, nonché l’impostazione del sito internet della società agenziale, comminando una sanzione di 250.000 euro.
 
 
In seguito alle osservazioni ricevute da diverse fonti, l’Antitrust ha avviato nell’ottobre 2016 un procedimento istruttorio per verificare l’eventuale esistenza di pratiche commerciali scorrette che si è concluso lo scorso 11 maggio 2017 con la pubblicazione del provvedimento numero 26612 che ha stabilito la sanzione amministrativa di 250.000 euro a carico di Prima Assicurazioni S.p.A., società, costituita nel dicembre 2014 e attiva nell’intermediazione assicurativa, con riferimento particolare alla vendita on ine di polizze Rc Auto per conto di Great Lakes Insurance SE compagnia operante in Italia in regime di stabilimento.
 
Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sia lo spot televisivo sia le informazioni ingannevoli contenute nel sito internet “concorrono a integrare un’unica pratica commerciale”. In particolare, la pubblicità televisiva “oltre a riportare affermazioni di asserito primato, esaltava l’estrema facilità di passare dal precedente assicuratore a Prima con un semplice click e “senza disdetta”. Lo spot non riportava alcuna informazione sul fatto che Prima è un intermediario assicurativo e non una compagnia di vendita diretta di polizze Rc Auto”. Lo spot faceva inoltre riferimento a “polizze Rc Auto particolarmente vantaggiose”, ma secondo l’Antitrust le condizioni economiche e i limiti di fruibilità delle polizze commercializzate riducevano di molto la convenienza promessa ai consumatori.
Circa alcune informazioni contenute nel sito internet istituzionale l’Antitrust le ha ritenute non veritiere, con riferimento in particolare al primato dell’operatore assicurativo nel settore delle polizze Rc Auto e della liquidazione di sinistri.

0 Comments

Leave A Comment