E-commerce Assicurativo piace ai millennials italiani. - Il Broker.it

E-commerce Assicurativo piace ai millennials italiani.

Eppure ci sono ancora Compagnie che non l’hanno capito o forse hanno paura di capirlo perché dovrebbero mettere mano al loro modello di business?
A ribadirlo è una ricerca realizzata dalla start-up Friendz (promossa da BNP Paribas Cardif) che ha rilevato il sentiment dei millennials sulla customer experience nei mercati digitali, analizzando in particolare il mercato delle assicurazioni. L’indagine, condotta tramite App su un campione di 1.000 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ha evidenziato un alto livello di soddisfazione dei più giovani per questo comparto. “La fantasia e la reattività della community di Friendz”, spiega Cecilia Nostro, co-founder di Friendz, “sono state sorprendenti e foriere di informazioni preziose anche per noi. I millennials hanno reagito in maniera incredibilmente positiva all’esser stati coinvolti da una compagnia assicurativa, con una modalità così smart e vicina al proprio linguaggio, e si sono sentiti parte del processo di trasformazione”.
Il 56% degli utenti under 35 valuta l’esperienza con la propria compagnia positiva: gli utenti digitali sono particolarmente soddisfatti su molti aspetti, quali ad esempio il prezzo (il 55% ha dato un voto oltre il 7), l’assistenza e il linguaggio assicurativo. Non mancano le criticità, come la velocità del risarcimento che resta insufficiente per il 57% degli intervistati. Gli indennizzi restano dunque un elemento su cui le imprese dovranno lavorare, al fine di costruire un’assicurazione in linea con le esigenze di tutti gli assicurati. Ricordiamo che un aiuto per velocizzare le procedure è già arrivato dal risarcimento diretto che può essere applicato in presenza di determinati requisiti.
Dall’analisi emerge che i più giovani sono interessati a diversi prodotti assicurativi e non solo alle più diffuse RC Auto/Moto. Il 15% del campione possiede una polizza del settore Vita (49%) e Casa (41%), con le giovani donne che dedicano maggiore attenzione alla Salute (13% del totale) e alla Tutela degli oggetti (20%).
I millennials prestano particolare attenzione ai servizi di e-commerce – voto 7,9 su 10 – indicando come principali fattori innovativi la comunicazione in tempo reale (36%) e la velocità del servizio (33%), due voci molto curate dalle compagnie. In particolare la comunicazione è giudicata positiva dal 53% del campione, grazie soprattutto allo sviluppo e all’utilizzo dei canali social.

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