ATTENZIONE: Maxi attacco hacker mondiale: virus "Wannacry" chiede il riscatto, ospedali britannici in tilt. Bbc: "Colpita anche l'Italia" - Il Broker.it

ATTENZIONE: Maxi attacco hacker mondiale: virus "Wannacry" chiede il riscatto, ospedali britannici in tilt. Bbc: "Colpita anche l'Italia"

WANNACRY, ovvero “voglio piangere”. Computer inchiodati ovunque, dalle strutture sanitarie pubbliche inglesi fino ai server della telco spagnola Telefonica, con una schermata che dice “I tuoi dati saranno perduti per sempre se non paghi un riscatto”. Questo l’effetto di Wannacry, il nome dell’attacco informatico che ha colpito numerose organizzazioni e aziende in diversi Paesi del mondo, con Russia, Ucraina e Taiwan tra i bersagli più sofferenti. Un attacco “di proporzioni mai viste”, segnalano alcuni esperti di sicurezza su Twitter: si tratterebbe di decine di migliaia di attacchi contemporanei, numero in continua crescita. Il “malware” non ha ancora un’origine nota. ma secondo ricostruzioni, per lanciarlo sarebbe stato usato EternalBlue, una cyber arma dell’Nsa che è stata trafugata dal gruppo hacker Shadow Brokers.
Il riscatto elettronico. Il ransomware è un tipo di virus/malware che blocca le macchine che vengono infettate finché non viene “inoculata” una procedura di sblocco a pagamento. Un vero e proprio riscatto elettronico. Sugli schermi dei computer presi di mira, che non possono essere riavviati, appare un messaggio che chiede una somma in bitcoin. Tra i paesi colpiti Spagna, Gb, Usa, Cina, Italia, Portogallo, Vietnam, Russia e Ucraina.
Per leggere integrale articolo de la Repubblica cliccare qui

0 Comments

Leave A Comment