CyberWISER Essential e CyberWISER Plus: due soluzioni innovative per monitorare e gestire i rischi informatici in tempo reale - Il Broker.it

CyberWISER Essential e CyberWISER Plus: due soluzioni innovative per monitorare e gestire i rischi informatici in tempo reale

Internet e i servizi digitali svolgono un ruolo fondamentale nei processi di business e gestione aziendale. Ma se da una parte l’evoluzione di questi strumenti contribuisce ad accrescere le potenzialità delle aziende, dall’altra le espone sempre più  ad elevati rischi informatici.

Come confermano le ultime ricerche in tema di cyber security, tutte le imprese sono a rischio, siano esse grandi imprese, PMI, start-up o micro-aziende a conduzione familiare. Nonostante questo, l’80% di imprese a livello mondiale riconosce di non essere adeguatamente preparato a proteggersi contro gli attacchi informatici, un dato sconcertante. Operando senza una efficace strategia di gestione del cyber risk, le imprese rischiano di esporre i loro asset strategici a conseguenze molto gravi: furti di dati sensibili, interruzione di servizi online e quindi della normale attività aziendale, danni in termini di privacy con grave impatto sulla reputazione aziendale, fino alla perdita dei clienti.

Per aiutare le imprese di qualsiasi tipo e dimensione ad affrontare efficacemente le nuove sfide del mondo cyber, il progetto WISER ha sviluppato CyberWISER Essential e CyberWISER Plus, due servizi che introducono una funzione decisiva nella gestione del rischio informatico: la valutazione e il monitoraggio in tempo reale dell’esposizione dell’azienda ai rischi informatici.

 

“Il livello di sofisticazione di attacchi informatici è in costante aumento su almeno tre diversi fronti: il sabotaggio informatico, il furto di dati informatici, e il trasferimento cyber di denaro. La valutazione e il monitoraggio del rischio in tempo reale offerto dai servizi di WISER consente alle Aziende che operano con grandi quantitativi di dati e informazioni di individuare rapidamente i diversi fattori di rischio. CyberWISER Essential e CyberWISER Plus possono pertanto aiutare le Aziende a trovare rapidamente misure di intervento per affrontare il cyber-crimine” ha dichiarato Romina Colciago, Direttore Aon Global Risk Consulting Italia.

A chi si rivolgono CyberWISER Essential e CyberWISER Plus?

Dalle PMI alle aziende più complesse, con CyberWISER Essential e CyberWISER Plus le PMI di qualsiasi tipo e settore possono monitorare e gestire i loro rischi informatici in modo molto efficace, ricevendo informazioni precise ed immediate su rischi, vulnerabilità e incidenti ai quali possono essere esposte.

I due servizi forniscono report di analisi quantitative e qualitative sull’esposizione ai rischi, consentendo alle imprese di indirizzare correttamente gli investimenti verso le più efficaci misure di mitigazione e prevenzione.

Inoltre, CyberWISER Plus include anche un servizio di consulenza altamente specializzato che può essere adattato alle specifiche esigenze aziendali.

I benefici di chi ha già provato i servizi

“Lavorare con WISER ci ha aiutato ad aumentare la consapevolezza della sicurezza nella nostra azienda. La funzionalità di monitoraggio permette di tracciare tentativi di accesso malevolo attraverso l’uso di file log di sistema e prendere adeguate contromisure. Il sistema funziona attraverso una serie di allarmi preventivi: per esempio siamo stati in grado di tracciare passo dopo passo attacchi cyber nel momento in cui questi avvenivano”. Jan Bastiaensens, ENERVALIS.

La funzionalità di risk management di CyberWISER Light rappresenta un ulteriore livello di sicurezza che ci consente di ottimizzare il processo di decision making, portando così più di un valore aggiunto per un business in continua evoluzione come il nostro, quello dei prodotti e dei servizi energetici”. Roberto Mannella, CISO di REXEL.

0 Comments

Leave A Comment