L’Employee Engagement in calo al 63% a livello globale secondo la survey “Global Trends on Employees Engagement” promossa da Aon

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22 Marzo 2017 di ilbroker

Aon Hewitt, società del Gruppo Aon leader nella consulenza e gestione dei programmi Health & Welfare,rende noti i risultati della survey appena conclusa “Global Trends on Employees Engagement” che evidenzia, per la prima volta dal 2012, un calo della soddisfazione dei lavoratori dipendenti a livello globale.

Lo studio realizzato da Aon, che ha coinvolto oltre cinque milioni di lavoratori in più di mille società in tutto il mondo, fornisce un’analisi della percezione dei lavoratori dipendenti e mostra come la percentuale di dipendenti soddisfatti a livello globale sia diminuita, passando dal 65% nel 2015 al 63% nel 2016. Secondo quanto emerge dallo studio, la tendenza è destinata a continuare. In dettaglio, all’interno di questo 63% troviamo un 24% del campione che afferma di essere molto soddisfatto e un 39% che si definisce moderatamente soddisfatto. 

Tra le principali cause della diminuzione del livello di soddisfazione, lo studio di Aon ha individuato da una parte l’ascesa di movimenti populisti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altre aree del mondo – che sta creando incertezza all’interno delle aziende per il timore di una possibile diminuzione della libera circolazione di forza lavoro – e dall’altra i rapidi progressi della tecnologia, che minano la sicurezza dei posti di lavoro. 

“Quando il livello di engagement diminuisce, si possono verificare degli effetti negativi, come un maggiore turnover dei lavoratori e un maggiore assenteismo, oltre ad una minore soddisfazione dei clienti, tutti fattori che influiscono negativamente sulle performance anche finanziarie di un’azienda”, ha commentato Enrico Vanin, Amministratore Delegato Aon Spa e Aon Hewitt Risk & Consulting. “Al contrario, se i dipendenti sono soddisfatti, un’azienda ne trae beneficio sia internamente, sia per la capacità di attrarre talenti e di fidelizzare nuovi clienti. Lavorare a una strategia che migliori l’Employee Engagement rappresenta non solo un elemento fondamentale che determina il clima interno e della brand reputation, bensì anche un’opportunità da cogliere per migliorare la produttività in un’azienda”.

 

L’Engagement dei dipendenti a livello globale dal 2011

 

2016

63%

2015

65%

2014

62%

2013

60%

2012

58%

2011

59%

Secondo l’analisi di Aon, migliorare l’engagement può portare diversi vantaggi. La ricerca svolta nel 2013 ha mostrato, infatti, come un aumento di 5 punti nell’engagement dei dipendenti porti ad un aumento di 3 punti di crescita del fatturato per l’anno successivo.

 

Differenze tra le aree geografiche

Dalla survey emerge che è possibile rilevare delle differenze in termini di engagement, anche a livello geografico, a causa delle specificità economiche, politiche e culturali delle diverse aree e dei Paesi presi in esame.

L’area Asia Pacifico è quella che ha registrato il maggior calo, passando dal 65% nel 2015 al 62% nel 2016.

In controtendenza l’America Latina, che ha visto crescere l’Engagement dal 72% nel 2015 al 75% nel 2016. L’indagine mette inoltre in evidenza come, seppur non tutti i Paesi dell’America Latina abbiano registrato un incremento, l’area rimanga comunque al di sopra della media globale. Il Messico ha visto un calo di quattro punti percentuali nel 2016 (dal 79% nel 2015 al 75% nel 2016), mentre il Brasile ha ripreso otto punti (77% nel 2016) dopo la caduta dell’anno precedente. Per quanto riguarda il Venezuela, paese caratterizzato da una forte volatilità e da un’elevata incertezza a livello politico ed economico, l’engagement è sceso di 11 punti, attestandosi al 69%.

Regione

2016

2015

Asia Pacifico

62%

65%

America Latina

75%

72%

Nord America

64%

65%

Europa

58%

60%

Africa

61%

59%

 

In Europa, il livello di Engagement ha registrato un calo di 2 punti percentuali, passando dal 60% del 2015 al 58% del 2016. Tuttavia, anche all’interno del continente europeo si sono rilevate alcune differenze, con un livello di soddisfazione più alto nell’Europa dell’Est (65%) e più basso nell’Europa occidentale (53%) e del Sud (58%).

Gli intervistati hanno fornito una serie di indicatori che hanno influito sulla percezione della soddisfazione in azienda. Tra i più significativi: il calo delle opportunità di carriera (-10%), dell’autonomia e della responsabilizzazione (-10%) nell’Europa meridionale. La voce Learning & Development nell’Europa del Sud cala addirittura del 12%, mentre la capacità delle aziende di reclutare personale di talento è calata dell’11%.

L’Italia è in linea con le tendenze dell’area europea, registrando un livello di Employee Engagement del 57%, in calo di 6 punti percentuali rispetto al 2015. Il Paese europeo con il maggiore incremento del livello di soddisfazione è la Danimarca con il 67% (in crescita del 18%), seguita dalla Finlandia al 57% (con un incremento del 17%). Curiosamente, anche il paese con il maggiore decremento nell’indice di soddisfazione in Europa appartiene alla regione scandinava: si tratta della Norvegia (54%) con un -11%.

Per maggiori informazioni sulla survey “Aon Hewitt’s Trends in Global Employee Engagement”, visita: http://aon-engagement-trends.com/

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