SHARE: tavolo tecnico per l'informatica a favore del mondo assicurativo - Il Broker.it

SHARE: tavolo tecnico per l'informatica a favore del mondo assicurativo

Nella giornata di lunedì 13 marzo, presso l’hotel Visconti Palace a Milano, si è tenuto l’evento di inaugurazione del primo tavolo tecnico permanente per l’informatica al servizio del contesto assicurativo, promosso da SHARE, associazione che raggruppa alcune delle principali software house del mondo assicurativo.
In una sala gremita si sono presentati i rappresentanti di tutte le principali associazioni di categoria (SNA, Anapa, ACB, AIBA, Sniass Ulias e UEA), dirigenti di compagnie, agenzie di sottoscrizioni, società di software ancora non aderenti a Share (come RGI e Diagramma) e l’Ania nella persona di Giuseppe Mornata, dirigente responsabile dei servizi informatici.
L’obiettivo della giornata era presentare dal punto di vista tecnico lo standard “Share Standard Format” (SSF), formato introdotto da SHARE per lo scambio dati da e per le Compagnie e tra intermediari, inaugurare il tavolo tecnico permanente che presiederà al suo sviluppo futuro, ed evidenziare le testimonianze di chi lo sta già utilizzando sul campo.
Il successo dell’evento ha mostrato quanto l’interesse si è acceso attorno a questa iniziativa, che per la prima volta presenta nel mercato uno standard di settore che, nato da pochi mesi, ha già mostrato le sue potenzialità, come testimoniato durante i lavori dagli interventi di Claudio Lazzaretti, responsabile backoffice per i broker di UnipolSai, che ha parlato dell’adozione del formato SSF da parte della propria compagnia, Carlo Domenico Bonfanti che ha testato per mesi la soluzione per conto di Acb Broker e che ha parlato dello scambio dati tra la propria società di brokeraggio ed UnipolSai, ed infine di Roberto Sanna, segretario di UEA, che ha parlato dei vantaggi della comunicazione delle informazioni nelle collaborazioni tra gli iscritti in sezione A utilizzando SSF.
I lavori della giornata sono stati aperti da Maria Teresa Paroli, vicepresidente di Share, che ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha introdotti i temi della giornata. A seguire il presidente Giuseppe Gulino ha spiegato la genesi di Share e le attività svolte durante i primi ma intensi 12 mesi di vita dell’associazione. È stato anche ringraziato Mauro Pecchini, presente all’evento, un agente lungimirante che ha fortemente creduto nella necessità di un nuovo interlocutore tecnologico super partes dal quale è nata poi l’associazione SHARE.
Si sono susseguiti gli interventi di Michele Gnesotto, che ha presentato lo standard SSF e la parte dell’evento dedicato alle testimonianze, moderata da Francesco Merzari, membro del consiglio direttivo di Share.

I lavori sono stati chiusi da Gabriele Cavestro, anch’egli membro del consiglio direttivo di Share, che ha presentato le modalità di partecipazione e convocazione del tavolo tecnico permanente, i cui lavori cominceranno a partire dal mese di maggio, e dai saluti del presidente.
SHARE ha rilasciato una nota per ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti all’evento “storico” del contesto assicurativo, indistintamente ringraziando per la partecipazione SNA, ANAPA, AIBA, ACB, SNIASS ULIAS e UEA, ringraziando per gli interventi e le testimonianze reali il dott. Lazzaretti di UnipolSai, il dott. Bonfanti di Arco Broker e il dott. Sanna, e aggiungendo un ringraziamento sentito alle Compagnie presenti in sala ed in particolare ad ANIA e al dott. Mornata che con la sua presenza ha rappresentato l’attenzione del resto del comparto assicurativo.

0 Comments

Leave A Comment