Viasat Group acquisisce Teamind Solution: un’alleanza innovativa per il mondo del Trasporto e della Logistica - Il Broker.it

Viasat Group acquisisce Teamind Solution: un’alleanza innovativa per il mondo del Trasporto e della Logistica

Viasat Group (leader in Europa nel campo dei Sistemi di Sicurezza Satellitare) comunica di aver completato l’acquisizione del 60% delle quote di Teamind Solution (System Integrator italiano, specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità) con l’obiettivo di rafforzare la proposizione sul mercato di applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, capaci di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica. L’incarico di amministratore delegato di Teamind Solution è stato confermato ad Alessandro Peron, mentre la presidenza della società è stata affidata a Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group. Nel CDA siederà anche Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat S.p.A.
Per inaugurare il percorso congiunto, Viasat Group e Teamind Solution hanno lanciato la suite TrasportoSemplice, completa di strumenti innovativi (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo), per approcciare, ad ampio spettro, il mercato di fascia alta degli Operatori di Trasporto e Logistica con soluzioni e servizi integrati di grande affidabilità.
“Vogliamo semplificare il modo in cui le aziende di trasporto e logistica gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio, garantendo informazioni automatiche e in tempo reale per decisioni rapide ed efficaci.” spiega Alessandro Peron, Amministratore Delegato di Teamind Solution. “Grazie all’entrata nel Gruppo Viasat, top player mondiale della telematica satellitare, e alla pluriennale expertise che abbiamo maturato nel settore del Trasporto e della Logistica, da un punto di vista tecnico/tecnologico, normativo e della gestione dei processi, siamo oggi un punto di riferimento sul mercato nazionale ed europeo”.  
Infatti, la nuova suite proposta da Viasat Group e Teamind Solution copre tutte le esigenze della filiera con strumenti di pianificazione “intelligenti” che ottimizzano le attività e apparati di bordo, in grado di supportare le attività dell’autista sul veicolo (dal monitoraggio costante dello stato avanzamento del viaggio o della merce, alla rendicontazione di ogni singola consegna, anche con la scansione del documento o la rilevazione della firma), sino a fornire tutti i report sullo stato di efficienza della flotta (gasolio, stile di guida, km, costi per ogni singolo viaggio). Grazie all’automazione intelligente e alle applicazioni evolute della nuova suite sarà possibile aiutare le aziende a razionalizzare i costi, ridurre sensibilmente le inefficienze e ottemperare alle normative vigenti, ad esempio in tema di Cronotachigrafo e Tempi di Guida, Pausa e Riposo (Regg. CE 561/2006 e UE 165/2014), di tracciabilità della catena del freddo (EU 37/2005) o di sicurezza certificata dei viaggi, in conformità alla norma CEI 79-288, garantendo ai propri committenti degli elevati standard di servizio. Ma non finisce qui, la volontà è anche quella di ricercare eventuali incentivi e/o opportunità (a livello europeo, nazionale e locale) per sostenere i progetti di innovazione tecnologica delle imprese, anche sotto il profilo finanziario, accompagnandole verso un percorso di eccellenza che le porti ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a livello nazionale ed internazionale.

 “Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliori eccellenze e l’acquisizione di Teamind Solution va proprio in questa direzione” conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group. “Contiamo molto su questa integrazione per sviluppare e implementare progetti innovativi e altamente performanti su questo mercato in Italia e all’estero”.

0 Comments

Leave A Comment