Carige, Berneschi condannato a 8 anni

Lascia un commento

23 Febbraio 2017 di ilbroker

Giovanni Berneschi, l’ex plenipotenziario di Banca Carige , che ha governato per 25 anni, è stato condannato a otto anni e due mesi di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, oltre a subire la confisca di beni per un ammontare di 26 milioni. La sentenza è stata pronunciata ieri dal giudice del tribunale di Genova, Sergio Merlo, nell’ambito del processo sulla maxi truffa ai danni del ramo assicurativo dell’istituto di credito ligure. E la condanna al banchiere padre-padrone di Carige è addirittura superiore alla richiesta del pubblico ministero, Silvio Franz, che chiedeva sei anni di carcere.
Per l’ex numero 1 della banca è stata disposta anche l’applicazione della libertà vigilata. Pesanti le condanne anche per gli altri imputati. Per l’ex capo delle assicurazioni Carige , Ferdinando Menconi, confermati i sette anni chiesti dal pm; al commercialista Afredo Averna un anno e due mesi; al faccendiere Sandro Maria Calloni nove anni e due mesi; all’immobiliarista Ernesto Cavallini otto anni e sei mesi; al commercialista Andrea Vallebuon cinque anni e otto mesi e al commercialista Piermaurizio Priori un anno e un mese. Per l’avvocato Ippolito Giorgi di Vastarino, infine, la condanna è stata di un anno e due mesi. 

FONTE: Milano Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.267.885 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.467 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.