CINEAS: al via la 10°edizione del Enviromental Risk Assessment e Management - Il Broker.it

CINEAS: al via la 10°edizione del Enviromental Risk Assessment e Management


Il master in Enviromental risk assessment e management di Cineas  – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, e scuola di formazione manageriale – giunge quest’anno alla 10° edizione e si pone come obiettivo quello di formare i professionisti nella gestione del rischio ambientale.

“Gli incidenti industriali con conseguenze sull’ambiente sono una reale minaccia per le imprese, in quanto, non solo creano un danno economico immediato dovuto al deterioramento dei beni aziendali (impianti e strutture), ma compromettono anche la capacità produttiva e l’immagine dell’azienda sul lungo periodo – commenta Giovanni Faglia, coordinatore del master Cineas Environmental risk assessment and management “Basti pensare all’incidente della raffineria Iplom, avvenuto lo scorso aprile dove a seguito della rottura di una tubazione dell’oleodotto, si è verificato lo sversamento di migliaia di litri di greggio nel fiume Polcevera, con conseguenze ambientali importanti e ripercussioni giuridiche tutt’ora aperte”.

Lombardia in primo piano su eco-investimenti e gestione del rischio.

la Lombardia ha il più alto numero di imprese eco-investitrici, circa 70.000, quasi un quinto del totale nazionale, inoltre la regione è in testa sul numero di assunzioni nel settore dei Green Jobs (27,6%)*. La scorsa settimana a margine di un convegno di Assolombarda che aveva lo scopo di presentare uno strumento innovativo per l’analisi dei rischi ambientali, il Direttore Competitività Territoriale Ambiente ed Energia di Assolombarda, Vittorio Biondi ha affermato che “risk management e impatto ambientale sono temi centrali nella gestione aziendale per la competitività delle imprese”. Nella stessa occasione Adolfo Bertani, Presidente di Cineas, ha ricordato che “L’innovazione degli strumenti va unita alla formazione qualificata delle risorse”.

Le competenze del Risk Manager

Il risk manager ambientale è specializzato nell’identificare le potenziali fonti inquinanti,  mappare i processi e le strumentazioni utilizzate in azienda individuando le modalità di prevenzione e controllo dei rischi. In base ai risultati di tali analisi, delinea gli scenari di vulnerabilità nel caso in cui accada un incidente, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto di un eventuale incidente sul business aziendale nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Per svolgere questo ruolo sono fondamentali la formazione tecnica e le conoscenze approfondite dei prodotti specifici disponibili nel panorama assicurativo, a cui si aggiunge un aggiornamento continuo sugli aspetti giuridici.

Il mercato del lavoro per i professionisti dell’ambiente

Le assunzioni che hanno riguardato i green jobs previste dalle imprese nel 2016 sono pari al 12,9% del totale, a cui si affianca il 31,6% di figure (non green jobs) alle quali sono richieste competenze green. In termini assoluti, si tratta di 72.300 assunzioni di green jobs e di 176.800 assunzioni associate alla richiesta di competenze green; nel loro insieme, raggiungendo quota 249.100 assunzioni, costituiscono ben il 44,5% della domanda di lavoro*.

Il master Environmental risk assessment and management

Il master Cineas si sviluppa in 80 ore che si svolgeranno, ogni venerdì, dal 21 aprile al 30 giugno 2016 al Politecnico di Milano.

Il corso è organizzato in moduli che approfondiscono le diverse tipologie di rischio ambientale (suolo, aria e acqua), affrontano i profili giuridici, illustrano le principali coperture assicurative e propongono una rassegna delle tecniche di bonifica, con una serie di casi pratici esemplificativi.

Il master si rivolge a professionisti di: imprese industriali, compagnie di assicurazione, società di brokeraggio, studi legali, società di consulenza e aziende di bonifica e ripristino.

Borse di studio e agevolazioni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 10 aprile 2017. La quota d’iscrizione al master è di 2.000 Euro (IVA esente). Sono disponibili delle borse di studio che coprono parzialmente il costo del corso; per candidarsi, è necessario inviare la richiesta entro il 3 marzo 2017. Uno sconto del 10% è riservato a coloro che si iscrivono entro il 21 marzo 2017 e ai neo laureati.

0 Comments

Leave A Comment