ASSITECA: firmato il preliminare per l'acquisto di C.D.M. Insurance Brokers - Il Broker.it

ASSITECA: firmato il preliminare per l'acquisto di C.D.M. Insurance Brokers


Assiteca S.p.A., il più grande broker assicurativo italiano indipendente, i cui titoli sono negoziati sul mercato AIM di Borsa Italiana, ha sottoscritto in data odierna un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale azionario di C.D.M. Insurance Brokers S.r.l. 
C.D.M. Insurance Brokers è stato costituito a Genova nel 2013 da un’iniziativa di Federico Cangemi, manager specializzato nel settore assicurativo dei trasporti e della logistica, e due imprenditori di rilievo internazionale: il Gruppo Transmec – azienda di trasporti, spedizioni e logistica nata nel 1850 che fa capo alla famiglia Montecchi – e DB Group – operatore logistico della famiglia De Bortoli con quartier generale a Montebelluna (TV) e sedi in varie nazioni del mondo. 
La società, che ha una sede secondaria a Campogalliano (MO), ha una previsione di chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2016 con ricavi pari a Euro 750 mila e un EBITDA di Euro 44 mila. A seguito dell’integrazione in Assiteca S.p.A., per il 2017 è prevista una crescita dell’EBITDA della società target che si attesterà a Euro 300 mila circa (40% dei ricavi). 

L’acquisizione di C.D.M. Insurance Brokers S.r.l. rientra nelle strategie di crescita per linee esterne di Assiteca volta al rafforzamento delle competenze e dell’offerta di prodotti e servizi in settori specialistici, quali quello della logistica e dei trasporti,nonché del consolidamento della propria presenza sul territorio nazionale. 
A Genova la presenza di Assiteca si è infatti sviluppata significativamente a partire dalla fondazione nel 1990, attraverso l’incorporazione nel 2010 di alcuni rami d’azienda del Gruppo Taverna, fino all’acquisizione, nel luglio 2016, di Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers. 
Il prezzo dell’operazione, che sarà corrisposto in tre diverse tranche nell’arco dei 30 mesi successivi al closing, è stato provvisoriamente convenuto in Euro 1.500.000 e potrà essere soggetto a un meccanismo di aggiustamento del prezzo, che opererà per un periodo di osservazione di 2 anni. 
Il closing è inoltre subordinato all’avverarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il completamento e l’esito positivo dell’attività di due diligence e la finalizzazione di accordi commerciali ed è soggetto ad alcune condizioni risolutive comunemente previste dalla prassi. 
L’esecuzione del contratto avrà luogo entro marzo 2017.

0 Comments

Leave A Comment