La redditività degli intermediari passa anche dalla tecnologia - Il Broker.it

La redditività degli intermediari passa anche dalla tecnologia

La digitalizzazione è entrata a pieno titolo a far parte dei nuovi modelli del settore assicurativo. A confermarlo è anche l’ultima indagine effettuata da AXA Italia, dal titolo Gli Italiani, il labirinto dei dati e il ruolo del settore assicurativo, che evidenzia come la rivoluzione digitale permetta di costruire un’interazione più forte con gli assicurati e di comprendere meglio i suoi rischi.
Attualmente infatti le compagnie sperimentano l’utilizzo dei Big Data, uno strumento utile per individuare sia i bisogni dei clienti che le coperture di protezione più adatte. Si conferma in grande crescita lo sviluppo dell’insurtech, ovvero la capacità delle imprese di innovarsi grazie all’uso di nuove tecnologie. Gli investimenti in questo comparto sono saliti nei primi nove mesi del 2016 a 2,6 miliardi di dollari contro gli 0,8 miliardi del 2014.
La tecnologia abbinata alle assicurazioni dà maggiori garanzie ai clienti: la ricerca evidenzia che il 68% degli italiani si dichiara infatti disponibile a una polizza integrata da device tecnologici. Inoltre il 75% degli utenti si sente più sicuro se possiede un dispositivo medico per contattare un operatore o una persona di fiducia in caso di necessità, mentre il 74,2% preferisce stipulare una RC Auto che prevede l’installazione sul mezzo della scatola nera. Secondo l’Osservatorio Connected Insurance (promosso da ANIA e Bain) l’Italia annovera il 50% del mercato delle black box e degli apparecchi connessi negli autoveicoli a livello mondiale.
Nei prossimi 4 anni la quota di assicurazioni auto digitali emesse sul territorio nazionale potrebbe raggiungere il 27%, portando la raccolta premi a 3,5 miliardi di euro. Il dato emerge da uno studio eseguito da Deloitte intervistando circa 15.000 clienti residenti, oltre che in Italia, in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

0 Comments

Leave A Comment