ASSOINTERMEDIARI: l'associazione dedicata a tutto il mondo assicurativo - Il Broker.it

ASSOINTERMEDIARI: l'associazione dedicata a tutto il mondo assicurativo

assointermediari
Genio e sregolatezza: ecco i due aggettivi per descrivere Assointermediari, l’associazione internazionale intermediari assicurativi e riassicurativi.
Abbiamo il piacere di parlare dell’Associazione con il Consigliere Vincenzo Iorio fresco di nomina di delegato alle Relazioni Esterne e Istituzionali.
Buongiorno dott. Iorio e benvenuto su “Il Broker – Il blog dell’intermediario assicurativo”. Partiamo subito con una domanda per introdurre Assointermediari: come nasce e quale idea c’è alla base dell’associazione?
Buongiorno a tutti i lettori de “Il Broker”. Prima di entrare nel vivo dell’associazione voglio fare una piccola premessa personale. Nel corso della mia carriera ho avuto l’onore di fare parte di molte associazioni questo perché credo fortemente nello spirito associazionistico a supporto di tutti i soggetti che operano nel settore assicurativo e non solo. Fatta questa doverosa digressione, Assointermediari nasce circa quattro anni fa da un’intuizione frutto della capacità che hanno avuto i suoi fondatori nel comprendere che da dieci anni a questa parte il mondo assicurativo è profondamente cambiato.
Qual è l’obiettivo dell’associazione?
L’obiettivo è molto ambizioso anche se i risultati indicano che siamo sulla strada corretta. Assointermediari vuole essere un punto di riferimento per tutti gli operatori del mercato assicurativo. Un punto di riferimento capace di supportare e assistere tutti coloro che quotidianamente sono alle prese con un settore in profonda trasformazione.
Assointermediari non è l’unica associazione a perseguire questo scopo. Le faccio una provocazione: essendo una realtà molto giovane non c’è il rischio di “pestare i piedi” ad altre associazioni?iorio
Non abbiamo considerato particolarmente questa possibilità, infatti una peculiarità che caratterizza Assointermediari è proprio la volontà di creare collaborazione tra le varie associazioni e non concorrenza. Non è nostra intenzione sottrarre persone agli altri, ma mettere a disposizioni ulteriori competenze a vantaggio della maggiore tutela per gli associati.
Un’ottima filosofia che sicuramente porterà dei risultati molto importanti. Un’ulteriore passo importante è quello di aver creato due aree di competenza per rendere ancora migliore il servizio agli associati.
Durante l’ultimo consiglio direttivo che si è tenuto qualche settimana fa, abbiamo deliberato l’ampliamento delle competenze dell’area Tecnica e l’assegnazione al sottoscritto dell’Area Relazioni esterne e istituzionali. In particolare l’area Tecnica avrà il compito di promuovere e valutare servizi e convenzioni ad elevato valore aggiunto per gli iscritti. I miei compiti invece saranno quelli di intrattenere i rapporti con i giornali, le altre associazione e con l’IVASS. Inoltre il Consiglio ha deliberato la nomina della prof.ssa Rita Crocitto quale Responsabile Scientifico per le Attività di Studio e Formazione dell’Associazione.
Dott. Iorio a nome de “Il Broker” la ringrazio per il Suo contributo e per l’attività che l’associazione svolge. Siamo certi che le premesse per ottenere importanti risultati ci siano tutte e Vi auguriamo il meglio.

0 Comments

Leave A Comment