Sconti in base profilo social, Facebook blocca assicurazione - Il Broker.it

Sconti in base profilo social, Facebook blocca assicurazione

Nel Regno Unito, con algoritmo ‘stabiliva’ affidabilità guida
Sconti sui premi assicurativi, soprattutto per i neo-patentati, sulla base dell’analisi dei loro profili Facebook. E’ l’app che voleva lanciare questa settimana una compagnia di assicurazione del Regno Unito, la Admiral Insurance, bloccata dallo stesso social network perché viola le linee guida della piattaforma che vietano “la raccolta di informazioni e il loro utilizzo per stabilire l’affidabilità” degli utenti.
L’algoritmo che la compagnia di assicurazioni aveva messo a punto – secondo il Guardian – aveva lo scopo di analizzare i messaggi e le interazioni degli utenti per capire o meno la loro attitudine e tradurla in affidabilità o meno alla guida. Ad esempio, un uso eccessivo di punti esclamativi sarebbe stato valutato negativamente, mentre messaggi brevi e con dettagli specifici sarebbe stato considerato un ‘plus’. Dall’analisi sarebbero state escluse le foto del profilo.
Un’operazione scivolosa sia dal punto di vista della privacy sia della valutazione psicologica tanto che è intervenuta Open Rights Group, un’associazione anglosassone che si batte per i diritti digitali. “Pratiche così intrusive potrebbero portare a scelte contro alcuni gruppi sulla base di pregiudizi legati a razza, genere, religione o sessualità o perché i loro post in qualche modo li contraddistinguono come non convenzionali”, ha spiegato l’associazione.
FONTE: ANSA.it

0 Comments

Leave A Comment