L’americana Liberty Mutual pronta a comprare Elba Assicurazioni dalla famiglia Micheli - Il Broker.it

L’americana Liberty Mutual pronta a comprare Elba Assicurazioni dalla famiglia Micheli

La compagnia statunitense Liberty Mutual, è in corsa per l’acquisizione del 100% di Elba Assicurazioni, player specializzato nelle polizze cauzioni.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 milioni di euro, con multipli tra i più elevati per il settore assicurativo.
A giorni è attesa la decisione degli azionisti di concedere l’esclusiva al player statunitense che ha battuto la concorrenza di altri colossi del settore tra cui tra gli altri la francese Axa e l’elvetica Zurich. Elba Assicurazioni ha tra i suoi azionisti Micheli Associati (che fa riferimento al finanziere Francesco Micheli già tra i fondatori di e-Biscom e attualmente presidente di Genextra) e Roberto Checconi noto manager del settore assicurativo già in Liguria Assicurazioni. La compagnia ha 40 milioni di premi e registra circa 4 milioni di utili.
L’acquisizione dovrebbe segnare l’ingresso della compagnia statunitense sul mercato italiano. Già qualche giorno fa Liberty Mutual, tramite la controllata Liberty Specialty Markets, ha fatto in Italia una piccola operazione: comprando il broker wholesale milanese, Wba (Wholesale Binding Authorities), coverholder Lloyd’s per l’Italia.
Con questa operazione Liberty Mutual ha assunto una maggiore rilevanza nel mercato assicurativo italiano, anche grazie all’accesso diretto alla rete distributiva di Wba e alla piattaforma dedicata alla sottoscrizione e gestione dei sinistri.
Con Elba Assicurazioni è attesa invece una maggiore spinta alla crescita di Liberty Mutual tra i nostri confini, prendendo come base di partenza i “Rami Cauzioni e Altri Danni “ che rappresentano il core business della piccola compagnia assicurativa nata nel 2008.
Del resto, erano diversi anni che Liberty Mutual provava a fare acquisizioni in Italia: nessuna andata a buon fine visto che due anni fa il colosso statunitense ha messo nel radar anche le attività in Italia e Germania di Direct Line, marchio noto delle polizze vendute via Internet.
Tanti i dossier esaminati fino ad oggi con l’eslusiva ottenuta su Elba Assicurazioni. Il gruppo assicurativo milanese, pur piccolo di dimensioni, è un brand noto in ambito assicurativo oltre ad essere un piccolo salotto della finanza.
L’imprenditore Francesco Micheli ha fatto il suo ingresso nella piccola compagnia assicurativa nel 2012, rilevando per 5 milioni di euro il 25 per cento. Del resto proprio Micheli conosce bene il business delle polizze visto che negli anni passati è stato socio (con il 6%) di Fondiaria ed è stato anche consigliere d’amministrazione di Allianz Italia.
FONTE: Il Sole 24 Ore

0 Comments

Leave A Comment