INTERVISTA ESCLUSIVA: Sebastiano Spada Presidente di ULIAS - Il Broker.it

INTERVISTA ESCLUSIVA: Sebastiano Spada Presidente di ULIAS

IMG-20160829-WA0013.jpg
Siamo lieti di ospitare e intervistare il dott. Sebastiano Spada presidente di ULIAS. Il sindacato, da lui presieduto, ha di recente lanciato il primo CCNL per i Sub-Agenti di Assicurazione che rappresenta un punto di svolta nel settore assicurativo.
ULIAS ha lanciato il CCNL 2016 per i Sub-Agenti professionisti e comincerà il tour di presentazione a tutti gli iscritti nella sezione E il prossimo 30 settembre a Catania. Come nasce l’idea di creare un CCNL apposito per i Sub-Agenti?
Nasce nel 2011 con la costituzione di ULIAS come Associazione IMG-20160829-WA0015di Intermediari Assicurativi Iscritti al Registro  sezione “E” dell’IVASS, con la missione di valorizzare e tutela la nostra figura lavorativa; in questi anni di crescita associativa abbiamo lavorato per costruire una figura professionale adeguata ai tempi ed al mercato assicurativo che cambia.
Si tratta di una svolta epocale per il mondo assicurativo, come pensa verrà recepito dai datori di lavoro?
Si, è un passo importante che il sindacato ha fatto per la categoria; essere considerati parte datoriale è una grande novità per i sub agenti e per tutti i Professionisti iscritti al Registro IVASS degli Intermediari Assicurativi di Sezione “E” che stanno già prendendo consapevolezza dell’importanza che un contratto specifico di categoria può avere sulla propria organizzazione lavorativa.    
Quali opportunità potrà aprire per gli imprenditori e quali per i sub-agenti?
Il settore dell’intermediazione assicurativa è caratterizzato da una diffusa presenza di imprese di piccola dimensione che potranno essere regolate da questo contratto le cui parti si impegnano ad approfondire le conoscenze dei problemi di settore per migliorare il sistema di relazioni sindacali e gli strumenti di gestione degli accordi, al fine di garantire il rispetto delle intese e prevenire l’eventuale conflittualità tra le parti.
Questo contratto è uno strumento capace di fornire alle parti sociali il complesso di norme e regole necessarie e utile per l’elaborazione di soluzioni in ambito contrattuale e per gli ammortizzatori sociali sperimentando anche percorsi negoziali.
Come ogni cambiamento radicale ci andrà del tempo perché si vedano i reali effetti e i benefici.
Proviamo però a fare un salto avanti nel tempo, come vede lo IMG-20160829-WA0014sviluppo del CCNL nei prossimi cinque anni?

Sicuramente il Settore Assicurativo tutto è in fase di evoluzione sia per il cambiamento del mercato e delle esigenze dei clienti e sia per i rischi e le opportunità che porterà Internet of Things in questo settore.
I prossimi cinque anni, quindi, saranno fondamentali per gli Intermediari Assicurativi di Sez. E : la professionalità, le competenze e l’aggiornamento continuo dei propri dipendenti e collaboratori saranno tra gli elementi che potranno permettere di dare un servizio qualificato all’altezze delle esigenze e delle richieste dei clienti. Questi punti sono tra i presupposti fondanti del nuovo Contratto di Lavoro sottoscritto da ULIAS con Fesica/Confsal/Fisals che hanno, quindi, ritenuto importante costituire uno specifico Ente Bilaterale, EBIASS, di cui è Vicepresidente Oliviero Casale.
Ringraziamo il dott. Spada per il suo importantissimo contributo e speriamo che sia soltanto l’inizio di un nuovo capitolo del mondo delle polizze.
Federico Savoca per la Redazione

0 Comments

Leave A Comment