Carige: Apollo chiede indennizzi per 12,5mln su assicurazioni, banca rifiuta - Il Broker.it

Carige: Apollo chiede indennizzi per 12,5mln su assicurazioni, banca rifiuta


Nuove divergenze tra l’istituto e il fondo americano Apollo.
Nuovo capitolo dello scontro tra Carige e Apollo, il fondo americano al quale l’istituto ha ceduto le attivita’ assicurative un anno fa e che a inizio anno ha tentato invano di entrare nel capitale di Genova. Secondo quanto riportato nella relazione semestrale della banca, a fine maggio Amissima Assicurazioni (la compagnia danni rilevata dal fondo) e la controllante Amissima Holdings hanno chiesto di ricevere un indennizzo di 12,5 milioni relativo alle riserve sinistri per casi antecedenti il 2013.
Il contratto di compravendita delle attivita’ assicurative di Carige prevede infatti, oltre a un finanziamento a cinque anni sul 25% del prezzo complessivo di vendita (che ammontava a 310 milioni), una serie di garanzie e indennizzi relativi ad adempimenti fiscali, riserve sinistri, cause pendenti e vertenze legali. In particolare, riportano i documenti societari, gli indennizzi sui sinistri scattano in caso di liquidazioni superiori alle riserve stanziate o di contenziosi per oneri di importi superiori agli accantonamenti fatti. Sono state previste comunque delle franchigie al di sotto delle quali gli indennizzi non sono dovuti.
Alla richiesta delle sue ex compagnie comunque Carige ha opposto un rifiuto: la banca, effettuate le dovute analisi di merito – riporta la relazione semestrale – “non ha ritenuto fondata la richiesta e ha pertanto rifiutato l’indennizzo” e inoltre non ha effettuato accantonamenti in proposito.
I rapporti tra il fondo Apollo e la nuova gestione di Carige, quella guidata dal tandem Tesauro-Bastianini, hanno conosciuto un’escalation di tensione a partire dalla primavera quando l’istituto ha respinto la proposta della societa’ americana di cessione di un portafoglio di crediti deteriorati e di contestuale aumento di capitale riservato ad Apollo stesso. Tale situazione ha raggiunto il suo culmine a giugno con la decisione del cda di intraprendere una azione legale per ottenere (da Apollo, dalle compagnie e dagli ex vertici di Carige Cesare Castelbarco Albani e Piero Montani) il risarcimento dei danni conseguenti alla cessione delle attivita’ assicurative e ad altri comportamenti (dannosi secondo la banca) avvenuti a cavallo tra fine 2015 e inizio 2016: questi danni sono stati quantificati in 1,25 miliardi di euro.
Carige e le compagnie hanno in essere un accordo di distribuzione dei prodotti assicurativi con durata fino a dicembre 2024.
FONTE: RADIOCOR 

0 Comments

Leave A Comment