Assicurazioni moto, aumentano i prezzi con grandi differenze - Il Broker.it

Assicurazioni moto, aumentano i prezzi con grandi differenze

Lo studio dell’associazione dei costruttori rivela un incremento dei costi tra il 2 e il 6%. E in Campania si paga tre volte quello che si spende in Friuli Venezia Giulia

Assicurazioni on line, siti per la comparazione, aumento della concorrenza: tutti fattori che hanno aiutato i prezzi delle assicurazioni a scendere dal 2010 a oggi. Benefici per molti, ma non per tutti. Se il calo medio della polizza auto è stato dell’1% nel 2014, per le moto le cose sono andate nel verso opposto: si paga comunque più di prima, dal 2 al 6%. L’anno scorso le cose sono andate leggermente meglio, ma le due ruote (calo medio dei premi dell’1,8%) sono sempre più penalizzate rispetto alle quattro (-6,5%).
ALL’ESTERO — Il confronto con gli altri Paesi europei è illuminante e getta una pessima luce sul sistema assicurativo vigente in Italia per le moto. Il costo medio della Rc moto in Italia è di 279 euro, ben al di sopra della media europea che è di 150: 196 in Francia, 160 nel Regno Unito e 94 in Spagna.
FISCO — In media, assicurare un motociclo in Italia costa 130 euro in più rispetto agli altri paesi europei. La colpa è anche della fiscalità: in Italia l’aliquota è del 24% contro il 17% del resto d’Europa. La differenza di prezzo dell’Rc moto in Italia vale 19,9 milioni pari al valore di 3.119 motocicli nuovi. Ed è su questo tasto che l’associazione dei costruttori batte: diminuire il peso sugli utenti della strada per far tornare la voglia di moto.

0 Comments

Leave A Comment