ESCLUSIVA - Grossista da Incubo: si parte! Introduzione alla Rubrica. - Il Broker.it

ESCLUSIVA – Grossista da Incubo: si parte! Introduzione alla Rubrica.


Come preannunciato nelle scorse settimane, dopo aver lanciato un sondaggio che riguardava proprio questa tematica, apriamo la rubrica, in 10 puntate, proprio sui grossisti di qualsiasi natura siano: agenzie o broker.
 
Ci teniamo a chiarire che lo scopo principale di tale rubrica è da un lato aiutare a capire questa “apparentemente nuova” categoria di intermediari e dall’altro aiutare gli intermediari dettaglianti (proponenti) evidenziando loro quei parametri di valutazione oggettivi che possano servire per selezionare prudenzialmente un grossista.
 
Un breve chiarimento: per intermediario Grossista o Collocatore (in inglese Wholesaler) si intende un intermediario che si occupa, in modo esclusivo o occasionale, del collocamento dei rischi di clienti di altro intermediario con cui collabora, “mettendo a disposizione i propri mandati o canali di piazzamento dei rischi”. Per intermediario proponente o Retail si intendono gli intermediari che hanno il contatto con il cliente e che, sulla base delle esigenze assicurative espresse dal cliente stesso, valutano la necessità o l’opportunità di ricercare, al di fuori dei prodotti cui accedono con un mandato diretto con le Compagnie di Assicurazioni, soluzioni assicurative maggiormente adeguate a coprire i rischi dei propri clienti tramite la collaborazione con un intermediario Grossista tramite Compagnie di Assicurazioni con cui non possa o non ritenga conveniente accedere direttamente.
 
Vale solo la pena ricordare che la principale differenza con gli intermediari che operano quali “Comparatori”, siano essi grossisti o dettaglianti, è che questi si limitano a creare dei siti internet che comparano appunto alcuni determinati parametri spesso economici (il prezzo) senza avere altrettanto spesso alcun rapporto di collaborazione diretto con l’assicuratore con la conseguenza che non ricevendo una remunerazione diretta, talvolta opera tramite un suo Agente, o aggiungendo una fattura di intermediazione ed allungando così la catena di intermediazione con maggiori oneri a carico del cliente finale.
 
La rubrica sarà anche corredata da “Casi di Studio” molto semplici ed immediati – per esempio: un grossista riceve una ispezione dall’IVASS ed al termine gli viene lasciato un verbale di ispezione su alcune irregolarità che coinvolgono contratti intermediati in collaborazione con alcuni suoi partner. Che cosa dovrebbe fare (cosa vi aspettiate che faccia) il Grossista stesso? Dovrebbe comunicarlo ai suoi partner (intermediari dettaglianti)? Dovrebbe nascondere la cosa?
 
Quello che abbiamo notato con il lancio del nostro semplice sondaggio (che trovate qui) è che solo un 10% degli intermediari intervistati chiede e legge il bilancio del grossista. Questo è un dato preoccupante perchè per la responsabilità solidale qualsiasi irregolarità ed errore del grossista, sarà responsabile anche l’intermediario proponente che vi ha collaborato. Diventa focale ed importante questo passaggio per una partnership impostata e gestita in modo prudenziale anche a tutela, ovviamente, del cliente finale.
 
Su queste basi e, soprattutto, perchè il fenomeno sta diventando via via sempre più significativo ed importante sia per i volumi generati che per il numero elevato di grossisti presenti in Italia (oggi ne abbiamo contati circa 90) abbiamo deciso di addentrarci in tale mondo, evidenziandone pregi, criticità e ovviamente caratteristiche che potrebbero, se regolamentate in modo, a nostro avviso, migliore, essere importanti per un comparto, quello assicurativo, che rappresenta un importante motore della nostra economia.
 
Alla fine della rubrica lanceremo un file dove evidenzieremo nomi ed identificativi di ogni grossista che opera in Italia e che vorrà essere presente. Per questo motivo per rendere il file maggiormente completo, se siete intermediari grossisti, Vi preghiamo di mandarci una email al seguente indirizzo – postmaster@ilbroker.it – indicando e allegando:
– nome completo società
– responsabile intermediazione
– numero RUI
– ultimo bilancio approvato (allegato)
– specializzazione
Chiederemo a ciascuno di auto dichiarare i parametri, sulla base di quelli evidenziati nelle singole puntate della rubrica, che ritiene di rispettare.
 
Prima di lasciarvi segnaliamo di cosa parleremo nelle prime 3 puntate, ovviamente una puntata ogni mese.
 
PRIMA PUNTATA: Il primo parametro. Solidità Finanziaria e Rating dell’intermediario Grossista o Wholesaler. Come evidenziare tali parametri leggendo un bilancio.
PRIMO CASO STUDIO: Il Grossista riceve una ispezione dell’IVASS.
 
SECONDA PUNTATA: Il secondo parametro. L’importanza della Compliance nella scelta del Grossista. (231, Rating Legalità, Collegio Sindacale, etc.)
SECONDO CASO STUDIO: Il Grossista subisce un cyber attack. Le responsabilità.
 
TERZA PUNTATA: Il terzo parametro. Esperienza e reputazione del grossista. Focus sulle attività precedenti.
TERZO CASO STUDIO: Il Grossista forte di più alte provvigioni, fagocita gli intermediari diretti della Compagnia. Lo può fare? 
Adesso vi salutiamo e vi auguriamo delle splendide vacanze.
 
 

0 Comments

Leave A Comment