RCA, scatola nera obbligatoria su tutti i veicoli - Il Broker.it

RCA, scatola nera obbligatoria su tutti i veicoli


La scatola nera su tutte le automobili. Entro un anno. Lo prevede un emendamento al disegno di legge Concorrenza approvato in commissione Industria al Senato. Emendamento che delega al governo l’adozione entro 12 mesi di uno o più decreti legislativi per imporre l’installazione di «dispositivi elettronici» sui mezzi di trasporto pubblici e privati.
Il lungo iter di approvazione, rileva Luigi Marino (Ap), uno dei due relatori a Palazzo Madama, si origina da una richiesta del governo per un’attenta valutazione sulla privacy relativa agli spostamenti degli utenti. Emendamento che è inserito in un disegno di legge che arriverà a settembre in aula al Senato per poi ritornare alla Camera per una seconda approvazione. Il testo specifica che dovranno essere individuate «le modalità per garantire una efficace ed effettiva tutela della privacy, mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili». Gli schemi dei decreti legislativi, saranno adottati su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il ministero delle Infrastrutturi, sentiti l’Ivass e previo parere del Garante per la privacy.
Il lavoro parlamentare sembra già essere anticipato dalla domanda del mercato. Secondo un recente studio della Vigilanza assicurativa nel la scatola nera è già presente nel 15,6% dei contratti stipulati nel primo trimestre 2016 (era il 13% nel primo trimestre 2015 e il 12,2% nel primo trimestre 2014). Soprattutto colpisce come la scatola nera sia maggiormente diffusa nelle province in cui il prezzo della copertura della Rc auto è più elevato. Le prime cinque per diffusione sono Caserta, Napoli, Catania, Reggio Calabria e Salerno con percentuali sul totale dei contratti compresi in una forbice tra il 46 e il 31%. Una volontà da parte degli assicurativi di investire su un dispositivo che ha abbassato in media di circa il 15% il prezzo delle polizza. Non sfugga l’impatto sulla riduzione delle frodi e in termini di contenzioso amministrativo.
FONTE: Corriere della Sera

0 Comments

Leave A Comment