IVASS: ASF avvia la procedura di liquidazione per FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A. - Il Broker.it

IVASS: ASF avvia la procedura di liquidazione per FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A.

IVASS
Facendo seguito al comunicato stampa del 30 giugno 2016 su  FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A., si comunica che in data 14 luglio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Rumena la Decisione n. 1332 del 5 luglio 2016 dell’Autorità di Vigilanza rumena (ASF) con cui è stata disposta la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa nei confronti dell’impresa e l’avvio della procedura di liquidazione per insolvenza.
Sulla base della legge rumena ASF chiede l’apertura della procedura di liquidazione al Tribunale romeno, che adotta la relativa decisione in genere dopo qualche mese.
A tutela dei creditori assicurativi, sia romeni che di altri Stati membri della UE, la legge romena prevede un Fondo di Garanzia degli Assicurati (FGA), che interviene a risarcire i creditori entro il limite di 450.000 lei per creditore (circa 100 mila euro). Per le somme da recuperare eccedenti questo limite, è possibile rivolgersi al liquidatore che sarà nominato dal Tribunale romeno.
I creditori assicurativi italiani di FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A. (contraenti, assicurati, beneficiari e danneggiati) a partire dal 14 luglio 2016 e non oltre 90 giorni dalla data in cui la decisione del Tribunale romeno sulla procedura di liquidazione diventerà definitiva (la data sarà pubblicata sul sito di ASF ASF-Romaniawww.asfromania.ro) possono rivolgere domanda al Fondo di Garanzia Assicurati per chiedere di essere ammessi a beneficiare della garanzia.
In particolare, possono chiedere di essere ammessi al beneficio:

  • gli assicurati, i beneficiari e i danneggiati per indennizzi e risarcimenti sui sinistri;
  • i contraenti delle polizze, per i premi pagati in anticipo in relazione al periodo per cui il contratto non ha avuto effetto; in questo caso per ottenere il rimborso è necessario che il contratto sia preventivamente risolto, rivolgendosi a FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A.. Le informazioni di dettaglio sulla procedura da seguire sono pubblicate, in lingua inglese, sul sito dell’ASF ai seguenti link: 2
  • General information: http://asfromania.ro/en/consumers/forte-information/generalinformation
  • Forte Guide: http://asfromania.ro/en/consumers/forte-information/forte-guide e del Fondo di Garanzia (www.fgaromania.ro)
  • FGA forms: http://asfromania.ro/en/consumers/forte-information/fga-forms.

E’ possibile consultare anche il sito del Fondo di Garanzia romeno all’indirizzo http://www.fgaromania.ro.
I soggetti interessati possono inoltre chiedere informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,30) o al numero dell’ASF +40 800-825627 (in inglese).

0 Comments

Leave A Comment