Guida con le infradito: con l'assicurazione si rischia - Il Broker.it

Guida con le infradito: con l'assicurazione si rischia

Occhio alla guida senza ciabatte d’estate o con le infradito. Sul fronte assicurativo la questione non è ancora chiara: cosa si rischia
Occhio alla guida senza ciabatte d’estate. Sul fronte assicurazione la questione non è ancora chiara. In caso di incidente, qualora nel verbale venisse specificato che il conducente guidava scalzo (per esempio), la compagnia assicurativa potrebbe considerare il sinistro provocato da una “negligenza grave” ed intentare una causa prima di pagare. Insomma molto dipende dal verbale che potrebbe essere redatto in caso di incidente.
La questione, come ricorda laleggepertutti.it andrà contestata poi nelle opportune sedi giudiziarie, ma di certo, almeno in prima battuta, potrebbe costituire un ostacolo. Se sul fronte assicurativo dunque permangono alcuni problemi, sul fronte del codice della strada la situazione è abbastanza chiara. Come avevamo già ricordato lo scorso anno di fatto la guida a piedi nudi non viene più sanzionata. l nuovo codice della strada stabilisce che “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo, per poter compiere tutte le manovre necessarie, in condizioni di sicurezza e garantire una frenata tempestiva davanti a qualsiasi ostacolo prevedibile”. Una norma ampia che ha dato vita a numerose interpretazioni. Sul sito della polizia, dove è espressamente chiarito che il divieto di guidare senza scarpe chiuse è ufficialmente abrogato, c’è scritto però che l’automobilista deve “autodisciplinarsi” nell’abbigliamento, in modo da garantire un’efficace azione di guida con i piedi”. Insomma per evitare incidenti e qualche spiacevole episodio con la stradale o con al polizia municipale basta solo un po’ d’attenzione nel look prima di mettersi alla guida.
FONTE: il giornale

0 Comments

Leave A Comment