IVASS: documento 11/2016 in pubblica consultazione

Lascia un commento

5 Luglio 2016 di ilbroker

IVASS

Il recepimento nella normativa assicurativa italiana di Solvency II passa anche dal documento di consultazione 11/2016 pubblicato dall’IVASS nei giorni scorsi e che andrà a modificare i Regolamenti già in vigore ovvero il 22/2008 e il 7/2007.

La consultazione terminerà il 31 Agosto e raccoglierà pareri e proposte pervenuti all’OdV.

La documentazione relativamente alla redazione dei bilanci, che avrà effetto a partire da quello del 2016, è stata “alleggerita” in funzione della reportistica Solvency II anche se Solvency_EU_Europa_Finanzen_Flagge_44294408IVASS, a fini statistici, potrebbe richiedere parte dei moduli eliminati. Semplificazione anche per la relazione semestrale che oltre a sfoltire i dati inseriti, non dovrà più essere obbligatoriamente certificata dal revisore e potrà essere trasmessa in via digitale. Inoltre, avendo abrogato la figura dell’attuario revisore, la valutazione e il giudizio sulle riserve tecniche sarà attribuita al revisore legale o ad una società di revisione. Il TMG, tasso massimo garantibile, pur mantenendo intatte le modalità di calcolo cambia nome e diventa tasso annuo di riferimento e verrà utilizzato per il calcolo delle riserve tecniche.

Le modifiche al Regolamento 7/2007, invece, entrano più nello specifico e apportano delle modifiche a livello strutturale datiall’attuale impianto regolamentare.

Vengono modificare le relazioni semestrali IAS/IFRS e consolidata mantenendo solo le informazioni relative al conto economico e il commento alla gestione e l’obbligatorietà dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione. La modulistica di vigilanza per il bilancio consolidato viene aggiornata in ottemperanza alla reportistica di Solvency II; mentre le modalità di trasmissione sono simili a quelle introdotte nello Schema del Regolamento 22/2008.

La redazione.

Fonte: ANIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.994 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.467 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.