IVASS: documento 11/2016 in pubblica consultazione - Il Broker.it

IVASS: documento 11/2016 in pubblica consultazione

IVASS
Il recepimento nella normativa assicurativa italiana di Solvency II passa anche dal documento di consultazione 11/2016 pubblicato dall’IVASS nei giorni scorsi e che andrà a modificare i Regolamenti già in vigore ovvero il 22/2008 e il 7/2007.
La consultazione terminerà il 31 Agosto e raccoglierà pareri e proposte pervenuti all’OdV.
La documentazione relativamente alla redazione dei bilanci, che avrà effetto a partire da quello del 2016, è stata “alleggerita” in funzione della reportistica Solvency II anche se Solvency_EU_Europa_Finanzen_Flagge_44294408IVASS, a fini statistici, potrebbe richiedere parte dei moduli eliminati. Semplificazione anche per la relazione semestrale che oltre a sfoltire i dati inseriti, non dovrà più essere obbligatoriamente certificata dal revisore e potrà essere trasmessa in via digitale. Inoltre, avendo abrogato la figura dell’attuario revisore, la valutazione e il giudizio sulle riserve tecniche sarà attribuita al revisore legale o ad una società di revisione. Il TMG, tasso massimo garantibile, pur mantenendo intatte le modalità di calcolo cambia nome e diventa tasso annuo di riferimento e verrà utilizzato per il calcolo delle riserve tecniche.
Le modifiche al Regolamento 7/2007, invece, entrano più nello specifico e apportano delle modifiche a livello strutturale datiall’attuale impianto regolamentare.
Vengono modificare le relazioni semestrali IAS/IFRS e consolidata mantenendo solo le informazioni relative al conto economico e il commento alla gestione e l’obbligatorietà dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione. La modulistica di vigilanza per il bilancio consolidato viene aggiornata in ottemperanza alla reportistica di Solvency II; mentre le modalità di trasmissione sono simili a quelle introdotte nello Schema del Regolamento 22/2008.
La redazione.
Fonte: ANIA

0 Comments

Leave A Comment