L'estate dell'incertezza: focus su banche e assicurazioni - Il Broker.it

L'estate dell'incertezza: focus su banche e assicurazioni


Prosegue sulle pagine del Sole 24 Ore lo Speciale che ogni giorno, attraverso quattro pagine dedicate, punta ad approfondire i rischi (ma anche le opportunità) connesse ai risultati del referendum britannico dello scorso 23 giugno: sabato 2 luglio lo Speciale Brexit del Sole 24 Ore sarà dedicato agli effetti per banche e assicurazioni.
Perché il settore più colpito in Borsa è quello finanziario? Per quali ragioni la nuova fase di instabilità inaugurata da Brexit si è tradotta in un’ulteriore vulnerabilità delle banche che hanno accusato perdite molto rilevanti in Borsa? Da queste domande prende le mosse la quarta puntata della serie del Sole 24 Ore. Per l’Italia, in particolare, alle prese con i crediti in sofferenza, quello delle banche è un fronte molto problematico. E allo stesso tempo fattori critici ci sono per la Germania, a causa della forte esposizione degli istituti di credito tedeschi sui derivati.
Lo speciale di sabato 2 luglio si occupa anche del settore assicurativo, già messo a dura prova dal livellamento dei tassi di interesse verso o sotto quota-zero. Il polso della situazione può essere verificato attraverso le lenti dei catastrophe bond, le assicurazioni contro eventi catastrofici e calamità che hanno avuto una grande diffusione di mercato negli ultimi anni.
FONTE: Il Sole 24 Ore

0 Comments

Leave A Comment