l'IVASS conferma la modifica della nota informativa che riduce il contratto RC a sole 3 pagine. Non mancano le polemiche. - Il Broker.it

l'IVASS conferma la modifica della nota informativa che riduce il contratto RC a sole 3 pagine. Non mancano le polemiche.


La polizza RCA cambia e l’IVASS ha formalizzato, insieme a tutti gli operatori di settore, la nuova nota informativa per le assicurazioni auto relative alla copertura dei danni. La nota informativa è un documento che deve essere fornito obbligatoriamente dalla compagnia di assicurazione all’assicurato prima che questo apponga la firma sul contratto (soprattutto nel caso delle polizze vita), in modo tale che egli possa leggere e capire le specifiche.
La nota Informativa, prevista in conformità al regolamento ISVAP n° 35, contiene tutte le informazioni che risultano essere utili affinché il cliente assicurato pervenga ad un corretto e fondato giudizio sugli obblighi e sui diritti contrattuali.
[…]
Con le nuove regole dettate dall’IVASS, la nota informativa risulta ridotta a 3 pagine per la RC auto e a 5 pagine per una garanzia accessoria. È proprio in quest’ultima che qualcosa non quadra.
“Sono previsti meccanismi di riduzione della franchigia ma, in caso di danni elevati in assenza di franchigia, il contratto prevede la disponibilità dell’intero capitale assicurato. Le formule Kasko limitata a collisione e Kasko completa autovetture, in cambio di un determinato sconto sul premio, prevedono l’opzione di ‘Indennizzo in forma specifica’ cioè l’obbligo di rivolgersi in caso di sinistro ad una carrozzeria convenzionata, il cui elenco è disponibile sul sito Internet dell’Impresa”
Il problema sta proprio nell’indennizzo in forma specifica, una clausola che le compagnie cercano, da anni, di rendere obbligatoria. Il tutto sfocia infatti in una mancata tutela al danneggiato che non può rivolgersi a carrozzerie indipendenti, ma solo legate alla compagnia.
Noi de Il Broker ci chiediamo se sia veramente un problema oppure una garanzia per il sistema? Torneremo sull’argomento presto.
FONTE: 6sicuro – Giovanni Bizzaro

0 Comments

Leave A Comment