IVASS: analisi sulle vendite congiunte di polizze e servizi energia e acqua - Il Broker.it

IVASS: analisi sulle vendite congiunte di polizze e servizi energia e acqua

IVASS
Dopo l’indagine “Sei assicurato e forse non lo sai”, IVASS pubblica i risultati dell’analisi sulle vendite congiunte di polizze e servizi dell’energia e dell’acqua.
Dall’analisi è emerso che:
– i consumatori in possesso di una polizza abbinata alla bolletta sono 2 milioni;
– i premi complessivamente raccolti ammontano a 33 milioni di euro (di cui 28,1 milioni nel settore energetico);
– le richieste di indennizzo rappresentano solo l’1% delle polizze con un indice di rigetto del 32%.i found you!
Punti di attenzione per la tutela del consumatore sono risultati le modalità dell’offerta, l’informazione sull’esistenza della polizza, la possibilità di attivarla in caso di bisogno.
L’IVASS ha chiesto a sei imprese di assicurazione che offrono garanzie con premi a carico dell’assicurato la revisione delle condizioni contrattuali, spesso contenenti oneri gravosi in caso di sinistri e limiti ai requisiti di assicurabilità.
IVASS ha altresì chiesto alle sei imprese di assicurazione di sensibilizzare i partner Energia-Sostenibilecommerciali al fine di migliorare la trasparenza e l’informativa alla clientela. Le indicazioni dell’IVASS hanno innescato un più generale processo di rivisitazione dei rapporti commerciali in essere tra imprese di assicurazione e partner commerciali, con conseguente rimodulazione delle offerte e delle modalità di collocamento e di gestione dei sinistri.
 

0 Comments

Leave A Comment