NOVITA': Come sono "cattive" le compagnie - Il Broker.it

NOVITA': Come sono "cattive" le compagnie

Il broker – Il Blog dell’intermediario assicurativo è lieto di presentare la sua nuova rubrica dal titolo Come sono “cattive” le compagnie.
In questa pubblicazione analizzeremo le principali normative violate nel corso del 2015
Codice-delle-Assicurazionidalle imprese di assicurazione. È importante comprendere sin da subito la chiave di lettura di quanto verrà pubblicato per attribuire la corretta finalità alla rubrica. Infatti, non si tratta di un’analisi giuridica o di una lezione di come è composta la norma ma, partendo da esempi pratici o situazioni concrete, verranno espressi concetti e formulate soluzioni che potrebbero aiutare le compagnie a non incorrere nelle relative sanzioni. In quest’ottica tratteremo concetti di estrema attualità e importanza ma con un “vestito” diverso dal trattato di diritto assicurativo.
La rubrica verrà suddivisa in due macro-aree o sezioni:  RC Auto e Gestione finanziaria e contrattuale.
In entrambe le parti verranno trattati diversi articoli, approfondendo gli aspetti più salienti della norma e contestualizzandoli nella vita di tutti i giorni. Nel dettaglio, per la sezione RC Auto, analizzeremo gli articoli:

  • 125 CAP: Veicoli e natanti immatricolati o registrati in Stati esteri
  • 134 CAP: Attestazione sullo stato del rischio (Reg. 4/2006 art. 4 poi abrogato da Reg. 9/2015 – Reg. 13/2008 art. 11)
  • 148 CAP: Procedura di risarcimento
  • 149 CAP: Procedura di risarcimento diretto (Art. 8 D.P.R. 254/2006)
  • 150 CAP: Disciplina del sistema di risarcimento diretto
  • 150-bis CAP: Certificato di chiusa inchiesta
  • 141 CAP: Risarcimento del terzo trasportato
  • 146 CAP: Diritto di accesso agli atti (Art. 5 D.M. 191/2008)

Nella seconda parte ci addentreremo nella parte più corposa della pubblicazione, ovvero quella dedicata alla gestione finanziaria e contrattuale.
L’approccio sarà leggermente diverso rispetto alla sezione precedente in quanto l’argomento di presta meno all’esemplificazione pratica. Partiremo sempre analizzando le principali violazioni registrate nel 2015 e cercheremo di fornire una panoramica di quelli che potrebbero essere gli scenari affinché si possano diminuire tali sanzioni. Nel dettaglio tratteremo gli articoli:

  • 117 CAP: Separazione patrimoniale (Reg. 5/2006 Art. 54 – Art. 54bis)
  • 183 CAP: Regole di comportamento (Reg. 5/2006 Art. 47 e Art. 49)

Come si può notare, sia nella sezione RC Auto che nella sezione di carattere gestionale, le assicurati-a-napoli-ma-con-i-prezzi-di-vicenza-coppia-indagataprincipali violazioni fanno capo al Codice delle Assicurazioni Private, di cui potete trovare il testo completo cliccando qui, quale fonte primaria del diritto assicurativo. A supporto del CAP l’Organo di Vigilanza IVASS, precedentemente ISVAP, ha emanato dei regolamenti che ampliavano, chiarivano e aggiornavano la normativa vigente.
Nella prima uscita andremo ad analizzare l’articolo 125 del CAP che tratta un tema di estrema attualità, ovvero la circolazione di veicoli immatricolati e registrati in Stati. Partendo da un caso pratico, scopriremo quali siano gli obblighi in capo ai proprietari di tali veicoli quando si trovino a circolare su territorio italiano e come ci si debba comportare in caso di sinistro che coinvolga uno di questi mezzi.
Come di consueto gli autori e la redazione saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità che potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica postmaster@ilbroker.it oppure attraverso  la sezione commenti presente al fondo di ogni articolo.

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