Car Innovation 2016: ecco i vincitori - Il Broker.it

Car Innovation 2016: ecco i vincitori

Si è conclusa CAR INNOVATION 2016: la call for ideas che ha coinvolto le startup che vogliono realizzare business disruptive nel settore automotive, sviluppando progetti dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. La competition è stata lanciata da euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM).

I vincitori di CAR INNOVATION 2016

CAR-INNOVATION_1

 
IBM ha deciso di offrire a tutti i progetti della fase finale, visionabili cliccando qui, di CAR INN0VATION 2016 la possibilità di accedere ai programmi IBM per le startup e di ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Il link per candidarsi e fare l’application è il seguente: http://www-01.ibm.com/software/info/ecod/cloudoffer/startup.html
Innogest SGR e Magneti Marelli hanno espresso la volontà di approfondire l’analisi sulla base delle presentazioni dei progetti della fase finale e di ulteriori dettagli che le varie startup vorranno fornire.
Allianz Global Assistance ha espresso la volontà di approfondire con incontri più tecnici Unlimited Car Communication (UCC) e CarMe.io.
CAR-INNOVATION_2
La giuria di CAR INNOVATION 2016 era formata da: Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, Luisa Andreone, Program Manager di Centro Ricerche FIAT-FCA, Antonio Carcaterra, Professore ordinario Università “Sapienza” di Roma, facoltà di Ingegneria e Presidente di Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit), Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance, Guido Ghisio, Technology Innovation – Automated Driving Technologies Manager di Magneti Marelli, Pietro Puglisi, Associate di Innogest SGR, Giuseppe Ravasi, Manager of Cloud Business Partners and Channel, Italy di IBM.
Fra gli oltre 30 progetti inviati all’indirizzo http://carinnovation.digitalmagics.com/, sono stati selezionati i 12 finalisti che hanno partecipato a una sessione di mentorship e tutoring per lo sviluppo dell’idea, organizzati da Digital Magics ed euro engineerig e hanno avuto la possibilità di presentare le loro innovazioni ad aziende di primaria importanza del mercato automotive italiano e non solo, presso lo spazio di co-working TAG Milano Calabiana.
Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, ed Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, dichiarano: “Abbiamo avuto non poche difficoltà per scegliere i 10 progetti finalisti perché il numero di quelli interessanti era più alto, infatti ne abbiamo selezionati 12. La qualità dei progetti è stata infatti confermata e apprezzata dai partner in giuria. Alla fine abbiamo preferito le startup innovative, le più ‘hardware’ e pesanti, quelle legate all’elettronica, ma anche alla meccanica, cercando di dare una fotografia il più completa e ampia possibile dello scenario ‘car innovation’ in Italia. Un mercato che si è rivelato vivace, intelligente e competente come i giovani e i professionisti che lo stanno animando. L’Italia può ancora essere l’avanguardia tecnica, creativa e tecnologica nell’automotive, servono fiducia e investimenti. Lato Digital Magics questa prima edizione di ‘CAR INNOVATION’ segna l’inizio di un’importante attività di ‘Open Innovation’ che vogliamo portare avanti con euro engineering e con i partner coinvolti nell’iniziativa. Lato euro engineering lo scouting insieme a Digital Magics e l’incontro con le startup innovative è stato davvero stimolante per la creatività delle idee e dei talenti italiani, speriamo di lanciare presto insieme altre iniziative in questo settore”.

0 Comments

Leave A Comment