AXA: Cerchio d'oro dell'Innovazione Finanziaria 2015 - Il Broker.it

AXA: Cerchio d'oro dell'Innovazione Finanziaria 2015

Dopo essere stata nominata “Compagnia assicurativa innovativa dell’anno” nell’edizione 2014 della manifestazione organizzata da AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation, AXA Italia conferma il proprio percorso di innovazione e ottiene altri due importanti riconoscimenti nell’ambito del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria 2015”:

  • Primo premio nella categoria “Operations, Organizzazione, IT e HR”;
  • Menzione speciale nella categoria “Prodotti e Servizi Assicurativi Danni”.

Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Operations, Organizzazione, IT e HR” è Mr DOC, progetto pilota a livello mondiale per il Gruppo AXA che ha consentito alla Compagnia di dotarsi di un efficiente sistema di Underwriting automatico, fondamentale per semplificare la sottoscrizione dei prodotti di protezione vita.
Il sistema implementato consiste in un tool, a disposizione di tutte le filiali della rete bancaria, che permette di sottoscrivere un contratto direttamente in filiale anche qualora un cliente dovesse dichiarare di avere una qualunque complicanza sanitaria. Un’importante innovazione se si pensa che precedentemente il processo prevedeva un questionario sanitario nel quale una qualsiasi risposta positiva comportava il blocco dell’emissione ed il conseguente invio della pratica all’ufficio Underwriting per l’opportuna valutazione del caso. Si sono così potute ridurre sostanzialmente le attività manuali e i tempi di emissione e, di conseguenza, incrementare la capacità assuntiva della Compagnia, a vantaggio delle esigenze della rete e del cliente finale.
AXA Italia ha ricevuto, inoltre, una menzione speciale nella categoria “Prodotti e Servizi Assicurativi Danni” grazie a Protezione Impresa, la nuova soluzione pensata per rispondere ai bisogni di chi svolge un’attività imprenditoriale, grazie a una struttura di offerta modulare, semplice e flessibile.
Protezione Impresa nasce da uno studio approfondito del target imprenditori per comprendere al meglio quali siano le loro attese assicurative e i loro reali bisogni di protezione. Dall’analisi dei risultati è nato il nuovo prodotto, un’unica soluzione con due formule specifiche che rispondono alle esigenze di due target differenti: Lavoro Protetto, per lavoratori autonomi, artigiani, commercianti e imprese fino a 5 addetti, creata con un design multichannel per essere fruibile attraverso il web e Azienda Protetta, per aziende fino a 10 milioni di fatturato, con esigenze assicurative più ampie ed articolate, modulare nei massimali e nelle franchigie.
I premi del “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” giungono poco dopo un altro riconoscimento per AXA Italia: a gennaio 2016 AXA Assicurazioni ha infatti ricevuto dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza due sigilli come “Ottima RC Auto” per soddisfazione al cliente e “Ottima Liquidazione Danni”, tra le RC Auto tradizionali.
A certificarlo il Quarto Rapporto sull’RC Auto in Italia, indagine realizzata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che ha raccolto oltre 2.000 giudizi della clientela degli ultimi 12 mesi sulle 16 principali compagnie RC Auto in Italia. Condotto tra novembre e dicembre 2015, il sondaggio è rappresentativo sulla soddisfazione della clientela rispetto a 7 dimensioni della qualità del servizio: protezione completa, rapporto qualità prezzo, assistenza e relazioni con i clienti, comunicazione con i clienti, liquidazione danni, sistema satellitare, online & app.
“Siamo molto soddisfatti per i premi ricevuti, in quanto rappresentano una chiara certificazione della bontà del percorso di innovazione che abbiamo intrapreso – dichiara Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Italia – Innovare è una responsabilità, verso noi stessi, ma soprattutto verso i clienti, siano essi privati cittadini o imprenditori, che richiedono la nostra protezione per vivere e lavorare con serenità in ogni fase della loro vita”.

0 Comments

Leave A Comment