Rubrica Credito: vantaggi - Il Broker.it

Rubrica Credito: vantaggi

Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con la rubrica Credito in collaborazione con il dott. NicolosiGianluca Nicolosi, procuratore della Ni.ca srl agenzia monomandataria di Torino di Atradius Credit Insurance NV. In questa uscita ribadiamo quali sono i vantaggi per le aziende nel contrarre questa tipologia di coperture assicurative e perché, quindi, bisogna prestare molta attenzione a questo tema.
Buongiorno a tutti i lettori del blog e bentornati all’appuntamento con la rubrica sul mondo del Credito, spero che gli argomenti fino ad ora trattati siano stati di vostro interesse e utili per la vostra attività lavorativa.
Dopo aver parlato dell’utilità e del funzionamento della “polizza di assicurazione del credito commerciale”  oggi ci concentreremo sui molteplici vantaggi che questo prodotto può portare all’aziende.
Focus importante è l’aspetto della polizza relativo alla corretta gestione del portafoglio crediti commerciali, che contribuisce a ridurre i livelli di insoluti permettendo un miglior controllo del cash flow. Proteggere i bilanci dalle perdite su crediti significa avere, per le aziende assicurate, una più efficace capacità di penetrazione sui mercati, in particolare all’export, grazie alla preventiva valutazione della solvibilità della clientela, cui si accompagna il monitoraggio del rischio cliente e la conseguente riduzione del credit risk con una sicurezza nell’incasso.
Importantissimi anche i vantaggi finanziari che si possono ottenere grazie alla polizza di assicurazione dei crediti commerciali. Primo tra tutti una maggiore facilità nell’ottenere finanziamenti e/o ottenerli a condizioni facilitate da parte di istituti di credito vincolando le polizze o cedendo gli indennizzi in caso di anticipazioni su crediti o sconto dei relativi effetti.
Attraverso l’insieme dei servizi descritti e dettagliati nelle precedenti pubblicazioni, la polizza di assicurazione dei crediti commerciali permette all’impresa di gestire e proteggere al meglio il proprio portafoglio crediti di secondo un vero e proprio approccio di credit management.
Infine, nel costo della polizza, è compresa la possibilità di avere un’assistenza legale di fiducia in tutto il mondo per il recupero crediti nei confronti dei debitori insolventi.
Ringraziamo il dott. Nicolosi per i suoi contributi e per averci dato una panoramica generale del mondo dell’assicurazione del credito commerciale. Per chiunque abbia piacere di approfondire l’argomento o di porre un quesito, potrò scrivere all’indirizzo postmaster@ilbroker.it
Vi anticipiamo che nel corso del 2016 lanceremo una nuova rubrica legata al mondo delle Cauzioni. Un ospite, di cui a breve vi sveleremo l’identità, ci guiderà alla scoperta degli aspetti legati a questa copertura dandoci dei consigli su come destreggiarsi nel mondo delle fideiussioni assicurative
Federico Savoca.

0 Comments

Leave A Comment