Amtrust : Il Business Intelligence ( BI ) come Strategia Aziendale - Il Broker.it

Amtrust : Il Business Intelligence ( BI ) come Strategia Aziendale

Tutte le  Societa’ tendono a raccogliere dati per acquisire il piu’ immediatamente possibile informazioni ed effettuare valutazioni e stime previsionali circa il contesto aziendale proprio e del mercato in cui lavorano ( ricerche di mercato e analisi degli scenari competitivi).
Questa massa enorme di dati ( Big Data ) deve essere elaborata , valorizzata e confrontata in tempo reale  attraverso una Strategia di Business Intelligence per incrementare il proprio ed intrinseco  vantaggio competitivo. 
Con il termine Business Intelligence definiamo sia i più tradizionali sistemi di raccolta dei dati finalizzati ad analizzare il passato o il presente e a capirne le evoluzioni o le cause dei problemi ,  sia i sistemi più rivolti a stimare o a predire il futuro ed  a simulare e a creare scenari alternativi a  seconda degli andamenti del mercato di riferimento  ( Analisi Predittive ) . 
In Amtrust Europe Limited abbiamo realizzato un potente Sistema di Business Intelligence integrato , anche , con il Sistema Antifrode e il Risk Management .
Una enorme massa di informazioni nel campo sanitario ( e non solo ) quotidianamente elaborate e incrociate con le strutture direzionali Assuntive, Commerciali e Sinistri e con le giornaliere informazioni che provengono dai Media e da molte altre banche dati , dove attraverso  mix differenti di ” software tools ”  (ad es. di reporting ,  di cruscotti relazionali e di dashboard )  e di ” software applications “, cioè contenenti vere e proprie logiche e regole applicative, rivolte al “Performance Management ”  vengono elaborati Scenari di Business e Analisi Previsionali sugli ” andamenti del mercato assicurativo della Sanita’ ” , e non solo, in Italia ed in Europa. 
Questo ” Super Motore  Previsionale ”  permette anche di finalizzare ed automatizzare processi di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali (Sistemi di reporting e di visualizzazione grafica di varia natura, Cruscotti dinamici, Sistemi di analisi storica, Sistemi di “Alert” ecc.), e processi di decisione aziendale in condizioni variabili di incertezza (Sistemi di Previsione, di Predizione, di Simulazione e di Costruzione di scenari alternativi, o di Alert Antifrode o di Analisi dei Rischi  ), il tutto integrato nel classico processo di “misurazione, analisi, decisione,valutazione ed  azione”.
Questo Sistema Strategico , altamente tecnologico e reso operativo negli ultimi mesi  tende a rendere immediatamente chiari gli andamenti delle performancedell’azienda ,  sviluppare Stime Previsionali e , cosa molto importante,prevedere scenari futuri di business e future strategie di investimento e di posizionamento sul mercato assicurativo creando quella proattivita’ ed immediatezza di risposta verso  tutti i propri interlocutori a cui Amtrust Europe Limited sta tendendo sempre di più e che costituisce  il proprio ” Plus ” 
Ed ulteriore aspetto , non secondario ,  tutte  le informazioni generate quotidianamente possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio per qualsiasi altra funzione aziendale: Marketing ,  Commerciale, Finanza Personale , Antifrode, RiskManager , Compliance, Legale  .
Un altro importante passo in avanti di Amtrust Europe Limited per sviluppare quelle Strategie Commerciali e di Business su cui ha impostato i propri Obiettivi e Target nel 2016 .
Marco Contini
Consulente Generale del CEO della AmTrust Europe Limited Rappresentanza Generale per l’Italia
 

0 Comments

Leave A Comment