IVASS interviene sulle polizze abbinate all'acquisto di una vettura - Il Broker.it

IVASS interviene sulle polizze abbinate all'acquisto di una vettura

IVASS è intervenuta, con comunicazione trasmessa alle imprese che operano in Italia nel settore RCA, su un tema molto attuale ovvero le polizze per la responsabilità civile abbinate all’acquisto di una vettura nuova.acquisto-auto-104
Le case automobilistiche offrono, per un periodo di 12 mesi, la copertura RCA in omaggio inserendo la nuova targa in un libro matricola con franchigia fissa.
Tale apparente vantaggio per l’assicurato si ribalta, come evidenziato da numerose segnalazioni inviate dalle associazioni dei consumatori, in un enorme svantaggio per l’anno successivo.
Infatti il c.d. “Decreto Bersani”, per effetto del quale si può acquisire la classe di merito da un altro attestato di rischio appartenente ad una persona inserita nel medesimo stato di famiglia, non può essere applicato. Il motivo è molto semplice, infatti, per godere dei benefici è necessaria una voltura del veicolo oppure una nuova immatricolazione.
Lo squilibrio a discapito del consumatore è tale, da aver indotto l’IVASS a richiedere a tutte le imprese, entro il 15 aprile 2015, tutta la documentazione precontrattuale fornita agli assicurandi nonché i fascicoli relativi agli accordi siglati per l’offerta di polizze gratuite combinate alla vendita di un veicolo.
Nel contempo l’organo di vigilanza consiglia alle imprese e agli operatori che utilizzano tale procedure, di informare adeguatamente i consumatori delle conseguenze della stipula di contratti abbinati all’acquisto di una nuova vettura.
Il testo completo del comunicato è consultabile cliccando qui, oppure visitando il sito www.ivass.it
La redazione.
Fonte: Sito IVASS (www.ivass.it)

0 Comments

Leave A Comment