Furti, nasce una polizza collettiva. - Il Broker.it

Furti, nasce una polizza collettiva.

LIMANA. Una copertura assicurativa per i nuclei familiari contro furti e rapine. L’iniziativa è promossa dagli assessorati a politiche sociali e bilancio del Comune di Limana nell’ambito del “Progetto sicurezza”.
«Fermo restando che la prevenzione è fondamentale e che in questo senso siamo impegnati con diverse attività», precisa Edi Fontana, vice sindaco e assessore al sociale, «abbiamo pensato anche alla parte “curativa”». L’amministrazione ha infatti deciso di affrontare le conseguenze del “dopo furto” sottoscrivendo un accordo con una compagnia assicurativa e avviando una campagna di raccolta adesioni «per offrire la possibilità di una copertura contro i danni causati da furti, anche di destrezza (per esempio nel caso di scippi), rapine e atti vandalici», aggiunge Fontana. «In sostanza, con 10 euro all’anno ogni famiglia potrà usufruire di questa polizza».
L’intenzione del Comune, che ha mutuato l’idea da altre realtà attive in province limitrofe, è raccogliere le adesioni entro la fine di gennaio, per partire con la copertura dal 1° febbraio. Nel prossimo mese saranno contattati i comitati frazionali, per consentire una diffusione più capillare possibile del progetto, e sarà organizzato un incontro con la cittadinanza in cui verranno spiegati i termini della polizza. Non mancheranno avvisi sulle bacheche e un punto informativo all’Ufficio segreteria (lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12, mercoledì anche dalle 16.45 alle 17.45), dove sarà anche possibile dare l’ adesione.
«Il target interessato non è quello di famiglie che hanno già una polizza assicurativa che copre eventuali furti. Con questo progetto vogliamo aiutare anche cittadini di tutte le età che hanno minori possibilità economiche», evidenzia l’assessore al bilancio Stefano Bozzolla. «I 10 euro all’anno garantiscono un rimborso fino a 1.000 euro per i danni subiti, un massimale assicurativo di 1.500 euro all’anno per ciascun assicurato, oltre alla copertura della colpa grave (per esempio, furto commesso mentre un cittadino si trova nell’orto o in giardino e ha lasciato la porta di casa aperta). La franchigia individuale è di 100 euro». La polizza sarà di tipo collettivo, cioè vedrà il Comune in qualità di contraente. «Dal 1° febbraio», aggiungono gli assessori, «come Comune faremo il pagamento del premio e comunicheremo l’elenco degli aderenti». «In una situazione in cui si fa fatica a placare l’ondata di furti tentiamo di dare un aiuto in più ai nostri cittadini. Fermo restando che i furti non devono esserci e che la prevenzione viene prima di tutto». Limana e Trichiana sono infatti in contatto con i Carabinieri per mettere insieme un sistema di videosorveglianza nei punti di ingresso e di uscita dai due comuni.
Fonte: Corriere Alpi

/home/wpcom/public_html/wp-content/blogs.dir/615/42297662/files/2014/12/img_3685-0.jpg

0 Comments

Leave A Comment