Il Collegio dei Probiviri SNA espelle Francesco Saporito - Il Broker.it

Il Collegio dei Probiviri SNA espelle Francesco Saporito

La vicenda che coinvolge Francesco Saporito, ex presidente dell’Associazione Agenti Unipol (diventata poi Associazione Agenti UnipolSai) convocato presso il Collegio dei Probiviri SNA per valutare se la sua nomina a consigliere di amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario sia incompatibile con lo status di socio del Sindacato Nazionale (secondo quanto previsto dall’art. 4 dello Statuto SNA) è giunta all’atto finale.
Come riporta la newsletter 95/2014 del Sindacato Nazionale, lo scorso 18 dicembre il Collegio dei Probiviri ne ha deciso l’espulsione dallo SNA proprio per incompatibilità ai sensi dell’art. 4 dello Statuto (“non può essere né rimanere iscritto chiunque… svolga attività nel settore assicurativo in rapporto diretto subordinato o parasubordinato, o comunque a qualsiasi titolo, con le imprese di assicurazione e loro collegate”).
Nei mesi scorsi, la convocazione dell’ex presidente AAU presso il Collegio dei Probiviri SNA ha dato vita ad una forte contrapposizione tra il gruppo agenti (ora guidato daEnzo Sivori) e l’organo dell’associazione di categoria guidata da Claudio Demozzi. L’Associazione Agenti UnipolSai ha contestato fin da subito la convocazione di Saporito, respingendola in più riprese anche per motivi formali, definendola “un fatto politico” – fin dal settembre 2013, infatti, all’interno del Comitato GAA SNA, nella qualità di Presidente AAU, prima Saporito e poi Sivori, avevano avanzato proposte di rinnovamento del Sindacato attraverso appositi ordini del giorno e “per mezzo di un’opposizione aperta e leale volta ad adeguare lo SNA alle mutate esigenze di mercato, chiedendo un atto di responsabilità e la convocazione di un congresso straordinario” – e chiedendo quindi che ad essere convocato fosse “l’intero esecutivo dell’Associazione”.
SNA, dal canto suo (anche attraverso una lettera del presidente Demozzi dello scorso giugno), ha affermato in più occasioni come non vi sia mai stato un reale deferimento, ribadendo che il Collegio dei Probiviri “ha agito motu proprio, come atto dovuto, dopo aver appreso dalla stampa della nomina di Saporito a Consigliere di amministrazione del Gruppo Unipol”.

0 Comments

Leave A Comment