App. fa scendere il costo RCA - Il Broker.it

App. fa scendere il costo RCA

Da oggi se guidi rilassato, risparmi sull’assicurazione. Merito dell’app che incentiva la guida virtuosa, premiando i conducenti disciplinati. Con una riduzione della polizza Rc auto fino al 6%. Questo il significato dell’accordo siglato tra Vodafone e Zurich Connect (l’assicurazione diretta del gruppo Zurich), per la realizzazione di «Save as you drive». Un’applicazione, prima nel suo genere, scaricabile gratuitamente da pochi giorni dagli store di Apple e Google. Una volta installata, sono i microscopici movimenti dell’accelerometro posto all’interno dello smartphone, a rilevare lo stile di guida dell’automobilista. Di fatto sarà come avere a fianco un copilota digitale in grado di registrare parametri come frenate, velocità e brusche accelerazioni. Che sono poi i classici segnali di una guida «nervosa». Ad essere monitorata anche la frequenza con cui vengono compiute manovre pericolose, come ad esempio, inversioni a U.
«Dopo un mese dal primo utilizzo e percorsi almeno 200 chilometri dall’attivazione di «save as you Drive» — spiega Angela Cossellu, direttore generale di Zurich Connect — grazie a un complesso algoritmo di calcolo l’app fornisce un punteggio da 1 a 10 riferito all’abilità del guidatore». Maggiore il punteggio, più cospicuo lo sconto. E’ prevista un forte interazione con i social network. Per condividere e confrontare la propria bravura al volante, con lo stile di guida della comunità che la utilizza. Non solo. L’app, scaricabile da ogni automobilista, nasce con un «cuore verde». Perché un punteggio più alto, riferito a uno stile rilassato e tranquillo, significa un consumo più oculato di carburante. Dunque minori emissioni di Co2, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente.
Per il gruppo Vodafone il settore «machine to machine» (M2m), assieme all’lnternet delle cose (Iot), rappresentano un mercato emergente da presidiare. Con un business triplicato nel corso dell’ultimo anno. Basta pensare che nel nostro Paese sono già attive 2,5 milioni di schede Sim Vodafone di tipo M2m, dunque rivolte alla gestione e trasmissione dati. L’Italia si propone così centro strategico di competenza del gruppo, per servizi di telecomunicazione rivolti al comparto auto. Un ruolo confermato lo scorso agosto quando Vodafone, con un’Opa da 145 milioni, ha acquisito Cobra. Storica azienda di Varese specializzata in soluzioni telematiche per automotive. In particolare il settore antifurto. «L’accordo con Zurich Connect per lo sviluppo di ‘Save as you drive’ si inserisce all’interno di questo contesto — afferma Manlio Costantini, direttore divisione enterprise di Vodafone Italia – che vede il mondo delle assicurazioni e delle telecomunicazioni convergere per fornire agli automobilisti nuovi servizi con tecnologia mobile». Nelle strategie future il settore M2m interesserà non solo prodotti per il controllo domotico delle abitazioni, ma anche fitness, cura della persona e gestione remota di flotte aziendali.
Fonte: Corriere Economia

0 Comments

Leave A Comment