Intervista esclusiva a Gianluca Aiello, CEO di Nesios - Il Broker.it

Intervista esclusiva a Gianluca Aiello, CEO di Nesios

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Gianluca Aiello, CEO dell’importante società di brokeraggio Nesios. Tra le attività del network, l’organizzazione di corsi di formazione.

Gianluca Aiello, CEO Nesios
Gianluca Aiello, CEO Nesios

Buongiorno Gianluca, per prima cosa ti ringrazio per aver accettato questa intervista. Direi di cominciare subito con una tua piccola presentazione per spiegare ai lettori chi sei e da dove vieni.
Nel campo delle assicurazioni posso senz’altro definirmi figlio d’arte, dato che mio padre è da sempre agente assicurativo, ruolo che io stesso ho ricoperto per quasi cinque anni. Le esperienze maggiormente formative le ho però fatte come manager nel mondo dei network, sia in Italia sia all’estero. E proprio lavorare lontano dal nostro Paese e confrontarmi con culture e stili di vita e di lavoro differenti ha ampliato notevolmente i miei orizzonti professionali. Una volta rientrato in Italia ho ricoperto i ruoli di Direttore Commerciale e di General Manager in alcune importanti aziende e realtà nazionali. Nel 2012, dopo un “allenamento” di quasi vent’anni, ho dato vita al network Nesios, che non è solo una società di brokeraggio, ma una realtà innovativa capace di proporre al settore assicurativo un nuovo modello di business.
Un grosso bagaglio di esperienze che ti hanno formato e aperto nuovi orizzonti. Puoi darci qualche informazione in più su Nesios? Con quali obiettivi nasce questo network?
Negli ultimi anni il mondo delle assicurazioni sta subendo una serie di importanti cambiamenti destinati a rivoluzionarlo completamente. Nesios nasce quindi per cavalcare questo trend e riesce a coniugare la pluriennale esperienza del suo team con l’innovativo sistema di gestione del network da noi proposto. Grazie al suo modello di business moderno, flessibile e tecnologico Nesios garantisce ai partner un’ampia gamma di servizi che consentono agli intermediari assicurativi di incrementare i fatturati e soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Gli intermediari vengono infatti slegati dalle mere dinamiche di vendita, permettendo loro di diventare veri consulenti assicurativi capaci di offrire ai clienti i prodotti più indicati nel rispetto di un preciso codice etico.
Nell’ottica di fornire strumenti agli intermediari di alta qualità, la formazione del tuo staff è fondamentale. Quanto è importante la formazione per un intermediario?
Credo che in un ambiente competitivo e altamente professionalizzato come quello assicurativo sia fondamentale essere adeguatamente preparati, tanto dal punto di vista tecnico, quanto dal punto di vista relazionale. Comunicare, motivare, entusiasmare, saper ascoltare, sono tutte doti che devono essere sapientemente sviluppate. Purtroppo non è facile trovare un ambiente formativo che sappia unire professionalità e piacevolezza per cui abbiamo deciso di sfruttare la nostra esperienza per realizzarlo direttamente.
Nesios ha creato la sua Academy. Vuoi dirci brevemente in cosa consiste e come funziona questa struttura formativa?
La Nesios Academy è la struttura ideale per supportare l’intermediario assicurativo nel suo percorso formativo. Per riuscirci mettiamo in campo un valente team di esperti della formazione e proponiamo un modello formativo di alto livello caratterizzato da uno stile di comunicazione innovativo che rende piacevole e motivante frequentare eventi formativi interessanti e utili, i quali saranno sicuramente validi momenti di crescita e di apprendimento.
Una curiosità, per i nostri lettori e per chiunque voglia frequentare un vostro corso, avete qualche iniziativa in partenza?
Sì, stiamo ultimando il processo di iscrizione per il nostro corso “Diventare Formatore Assicurativo” (maggior informazioni cliccando qui, ndr) che darà la possibilità di acquisire le competenze necessarie ad organizzare e certificare corsi tecnici utili per l’aggiornamento professionale. Si tratta di un corso pensato proprio per chi opera nel settore assicurativo perché, in base al nuovo regolamento Ivass, dal prossimo anno solo chi potrà dimostrare di possedere una precisa competenza in campo formativo potrà erogare corsi validi ai propri collaboratori.
Quali sono i vostri programmi per il 2015?
Il catalogo completo per il prossimo anno uscirà a breve. Per chi avesse piacere di conoscerci meglio o contattarci per avere informazioni, può visitare il nostro sito www.nesios.com oppure scrivere una mail all’indirizzo info@nesiosacademy.com
Grazie Gianluca per il tempo che hai dedicato ai nostri lettori e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua società.
Grazie a te e per lo spazio che ci hai dedicato e buona lettura a tutti.

0 Comments

Leave A Comment