INTERVISTA ESCLUSIVA: Michele Languino - SNA - Il Broker.it

INTERVISTA ESCLUSIVA: Michele Languino – SNA

Languino
Dott. Michele Languino

Siamo orgogliosi di poter pubblicare l’intervista al Dott. Michele Languino, membro consiglio direttivo SNA e importante intermediario assicurativo. L’Amico Michele Languino sarà presto autore del nostro blog seguendo, con suo importanti interventi, la rubrica “Spazio SNA”.
IL BROKER: Chi è Michele Languino?
LANGUINO:52 anni, agente in Puglia, con un breve passato nel management dei beni di largo consumo ed un’estraziome di studi legale. Da 23 anni operò con la medesima Compagnia, ma non disdegno le opportunità nascenti dalle ultime leggi liberalizzatrici.
IL BROKER: Qualcosa di più “”personale”?
LANGUINO: Penso di potermi definire una persona naturalmente inquieta, sempre tesa a quella ricerca che porta con se un po’ di insoddisfazione che fa da stimolo per aggredire quotidianamente la vita. Amo quindi la riflessione, come molti tra i nati nel segno dei pesci. Negli altri apprezzo l’ottimismo, la capacità di motivare e di fare gruppo; non sopporto l’ipocrisia, il nascondersi dietro posizioni precostituite.
IL BROKER: Tu pensi che l’Agente Assicurativo debba essere sempre più un consulente assicurativo?
LANGUINO: Mi sembra una strada obbligata, se vogliamo salvare l’intermediazione.
Se anni fa l’Agente poteva limitarsi a rappresentare la Compagnia sul territorio, ponendo in contatto domanda ed offerta, oggi con l’informazione alla portata del cliente e la pluralità di accessi al mondo delle polizze, dobbiamo proporre qualcosa in più per giustificare il nostro intervento nel processo d’acquisto e di gestione della soluzione assicurativa.
Purtroppo dovremo trovare risorse per offrire maggiori  servizi, ad esempi quelli di comparazione professionale, all’interno della sola voce provvigionale, stante la natura della nostra attività, 
Vi saranno delle possibilità di remunerazioni aggiuntive da parte del cliente, solo in alcuni limitati casi di consulenza, quelli che prescindono dalla fornitura diretta del servizio assicurativo, spaziando sulla mera analisi dei bisogni, delle coperture esistenti e di quelle reperibili e negoziabili sul mercato.
IL BROKER: Che correlazione ritrova tra consulenza e fiducia verso l’intermediario?
LANGUINO: Il rapporto fiduciario è alla base della consulenza. Vi sono vari mezzi per guadagnare credibilità, a partire dalla notorietà, l’esperienza maturata, la disponibilità e la capacità di ascolto dell’intermediario. tutti Elementi che valorizzano il rapporto interpersonale che però sono prerogative non solo dell’agente e del broker, ma anche dei dipendenti bancari, postali e dei promotori.
L’intermediazione professionale ha però degli strumenti in più, quando garantisce al cliente un’analisi terza del mercato e una comparazione delle soluzioni disponibili, anche attraverso plurimandato e rapporti di collaborazione.
IL BROKER: Cosa pensi della divisione del RUI in vari sottogruppi? Non pensi che sia anacronistico?
LANGUINO: Sembrerò una voce fuori dal coro, ma a me sembra ancora utile una distinzione “alla fonte” che consenta al cliente di conoscere con chi si relaziona, come viene svolta l’attività d’intermediazione, se in rappresentanza diretta o indiretta di Compagnie, o se a fronte di un attribuzione d’incarico di brokeraggio. La funzione di pubblicità del Rui, sotto questo profilo, è ancora insostituibile.
Piuttosto, alleggerirei l’obbligo,di presentazione del modello 7B, la qual cosa ci siamo premurati come Dna di segnalare in sede di osservazioni al regolamento sulle semplificazioni.
logo-snaIL BROKER: Qual è il ruolo di un’associazionedi categoria e cosa sta facendoSna per promuovere il valoredella consulenza sul mercato?
LANGUINO: Con le ultime azioni rivolte al mondo politico e alle Autorities, si è puntato ad accrescere l’autonomia, consentire l’esercizio delle libertà professionali, agevolare la scelta individuale, a seconda di caratteristiche soggettive e di territorio. E, soprattutto, puntare al rapporto fiduciario tra agente e cliente, che Sna vuole valorizzare, per esempio avviando una importante campagna di comunicazione (cui IlBroker sta dando ampio spazio).
Ringraziamo di cuore l’Amico Michele Languino che ritroveremo prestissimo con alcuni suoi importanti interventi all’interno del nostro blog.

0 Comments

Leave A Comment