Distribuzione prodotti Assicurativi - Il Broker.it

Distribuzione prodotti Assicurativi

Si è svolto oggi il Convegno sulla Distribuzione dei Prodotti Assicurativi organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca.
Convegno che ha analizzato con 4 tavole rotonde e 2 Case History la distribuzione dai Social Media alla Bancassurance passando per le reti distributive tradizionali il fenomeno della distribuzione e i passi avanti dei canali di vendita nel comparto assicurativo.
Pierfrancesco Basilico, Direttore Italia AFI•ESCA
Davide Berveglieri, Responsabile Commerciale Bancassurance CATTOLICA
Stefano Cecchini, Responsabile Marketing GROUPAMA
Elisabeth Cellie, Responsabile Marketing & Formazione Reti ASSIMOCO
Paolo Iurasek, Vice Presidente UNAPASS
Michele Languino, Membro Consiglio Direttivo SNA
Roberto Felici, Responsabile Market Management ALLIANZ
Lauretta Filangieri, Responsabile Commerciale INTESA SANPAOLO VITA
Marcello Finocchiaro, CIO GRUPPO ITAS ASSICURAZIONI
Claudia Ghinfanti, Head of Brand, Advertising & Web Management GENERALI ITALIA
Salvatore Iannitti, Of Counsel NORTON ROSE FULLBRIGHT STUDIO LEGALE
Davide Passero, Amministratore Delegato GENERTEL
Katia Romano, Market Manager Director ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE
Massimo Rosa, Direttore Commerciale e Marketing Alta Finance SpA
Cristina Triola, Responsabile Digital Strategy EUROP ASSISTANCE
Danilo Ughetto, Responsabile Servizio ICT ASSIMOCO
Mirko OdepemkoPubblichiamo l’introduzione del moderatore dell’ intera giornata il Dott. Mirko Odepemko.
Oggi parliamo di Distribuzione dei prodotti Assicurativi partendo dalla multicanalità per arrivare sino ai canali distributivi tradizionali: agenti, broker, bancassurance passando attraverso i social media e il mobile.
Ogni tavola rotonda vedrà l’intervento di relatori che ci diranno quali sono le loro strategie presenti e future.
Dire che il comparto assicurativo negli ultimi anni è cambiato è certamente vero. Forse è cambiato troppo lentamente per alcuni, troppo velocemente per altri. Sicuramente le sfide sono molte e per un’industria – assicurativa – che rappresenta il 7,6% del PIL è fondamentale che, tale cambiamento, venga cavalcato.
Inutile dire che il mobile e i social media sono fondamentali per una crescita del comparto e per garantire la vera multicanalità e la soddisfazione del proprio cliente. Quest’estate mi sono cimentato in una lettura interessante, best seller in America e in svariati stati mondiali, l’era di facebook dove si evince chiaramente che i social media possono essere veramente importanti per accrescere i propri clienti. Vedremo più avanti quanto c’è ancora da fare e quanto è già stato fatto.
L’ho scritto più volte nel mio blog in questi anni e in svariati libri, ma credo fermamente in questa mia affermazione: nessuno, a mio avviso, dei canali di distribuzione vincerà sull’altro o soccomberà a favore di un altro canale.
Credo fermamente che ogni canale di vendita debba essere e rendersi conto di essere un tassello importante di un comparto, quello assicurativo, fondamentale per il sistema italia.
Sono convinto inoltre che ogni canale debba basare il proprio operato su tre assiomi fondamentali:
1) Etica
2) Professionalità
3) Preparazione e Formazione quotidiana
Tutti e tre al servizio del Cliente finale.
Buona giornata iniziamo con la prima tavola rotonda.

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