E a sorpresa calano ancora le tariffe Rc Auto - Il Broker.it

E a sorpresa calano ancora le tariffe Rc Auto

Calano ancora le tariffe Rc Auto: a luglio un -2,8%. Ma persistono ancora troppi squilibri territoriali.

A certificare la “buona notizia” per gli automobilisti italiani è direttamente l’Istituto Nazionale di Statistica. Calano ancora, infatti, le tariffe per l’assicurazione dei veicoli, che a luglio fanno registrare un decremento su base mensile del 2,8 percento. Una flessione che riflette un trend decisamente positivo, con l’indice medio che risulta in calo sostanziale dal settembre del 2011. Insomma, stando a quanto comunica l’Istat, dopo la fase di rincari selvaggi, tra la primavera del 2010 e l’autunno del 2011 (con il costo medio della Rc auto che è lievitato del 7%), il costo per assicurare un veicolo è diminuito costantemente.
Tuttavia, è bene precisare che tali statistiche sono soggette a forti differenziazioni su base territoriale e per tipologia di veicolo. Se per ciclomotori e motoveicoli i costi restano sostanzialmente alti (con una flessione minima), gli “sconti” maggiori si registrano per le auto di bassa cilindrata e per le classi più elevate. Stabile invece il costo delle franchigie.
Ricordiamo, infine, che il vero problema denunciato con forza dalle associazioni dei consumatori, risiede sempre negli eccessivi squilibri territoriali dei costi assicurativi, che tendono a pesare soprattutto sugli abitanti delle grandi città. Per tali motivi, non è da escludere un intervento in sede legislativa del Parlamento nei prossimi mesi (considerando che da tempo giacciono una serie di proposte specifiche tese a sanare una situazione definita “insostenibile” dalle associazioni a tutela dei consumatori).

0 Comments

Leave A Comment