Le Interviste esclusive de Il Broker - Stefano Borsello, Amministratore Delegato SOS Grandine. - Il Broker.it

Le Interviste esclusive de Il Broker – Stefano Borsello, Amministratore Delegato SOS Grandine.

ita_banner_borselloLe partnership di molte Compagnie Assicurative e SOS Grandine per la riparazione dei danni auto da grandine porta, a fronte di buona canalizzazione, contenimento dei costi ed alta soddisfazione degli assicurati. Abbiamo quindi deciso di approfondire per meglio comprendere, con laiuto dell’Ad di SOS Grandine, il significato e loperatività di queste partnership. Seguiranno nei prossimi mesi le interviste ai Top Manager delle Compagnie con le quali SOS Grandine, in questi anni, ha concluso partnership commerciali vincenti, ascoltando anche il loro punto di vista.
Il Broker: Buongiorno Borsello, è passato oltre un anno dall’ultima volta che l’abbiamo ospitata sulle nostre pagine. Come si è evoluto il business di SOS Grandine? Quali compagnie, quali risultati per l’anno 2013?
Stefano Borsello: Buongiorno a Voi, l’anno trascorso è stato ricco di soddisfazioni e pieno generalidi spunti scaturiti dall’operatività e dall’esperienza maturata sul campo. L’anno 2013 si è caratterizzato da notevoli eventi grandigeni che hanno colpito copiosamente tutta la nostra penisola comprese le zone del Sud Italia che sino ad ora non erano quasi mai state colpite dalla grandine. Infatti la novità riscontrata è che oltre alle regioni settentrionali si sono verificati eventi anche ad Alcamo e Trapani a dimostrazione che il clima del nostro paese sta cambiando notevolmente con continui sbalzi di temperatura e repentini cambiamenti climatici.
Il bollettino di “ guerra” che ne scaturisce evidenzia cinque grandinate particolarmente intense e precisamente :  Verona (3/05/2013) , Modena (3/05/2013), Bergamo (29/07/2013) e Torino che mentre la prima del 13/07/2013 non ha fatto particolari danni quella del 24/08/2013 ha causato ingenti danni congestionando tutte le carrozzerie della zona e creando notevoli disguidi e problematiche. Infatti ad oggi le compagnie Assicurative che non collaborano con noi hanno ancora molti veicoli da riparare e clienti a dir poco scontenti del servizio offerto.
realemutuaEd è qui che la nostra organizzazione ha potuto dimostrare alle Comp. Assicurative i servizi offerti e efficienza del nostro sistema di gestione della lavorazione.
La nostra lavorazione si caratterizza per essere molto economica (rispetto alla lavorazione tradizionale) , veloce ( in media un solo giorno lavorativo ) e con altissima qualità di esecuzione ( NO stucchi, NO vernici, GARANZIA A VITA).
Con orgoglio posso dire che le vetture canalizzate dalle agenzie sono state tutte finite entro Dicembre non portando nessun Veicolo a Riserva.
Vittoria Assicurazioni SpASul frangente delle nuove collaborazioni il 2013 si è chiuso con reciproca soddisfazione per Vittoria Assicurazioni, Gruppo Reale Mutua Assicurazioni, Nobis, Covea. Mentre nel 2014 è iniziata la collaborazione con : Gruppo Generali, Allianz e Genialloyd, Axa, Helvetia, Ubi Assicurazioni e Arval noto noleggiatore a lungo termine. Questo a testimonianza dell’ottimo servizio offerto alle agenzie e di conseguenza ai clienti assicurati. Come dico sempre alle nostre ragazze della nostra centrale operativa “il nostro primo cliente è l’agenzia convenzionata con noi”.
Il Broker: Borsello, conquistare la rete agenziale di una compagnia evoluta e sofisticata come Vittoria ottenendo buoni risultati di canalizzazione dei danni da grandine è di per sé un buon indicatore di performance. Ma come si fa a far funzionare bene una partnership di questo tipo? Quali leve aprono le porte delle agenzie consentendo a una società come la vostra di ritagliarsi un’importante fetta di mercato presso gli agenti delle compagnie?
Stefano Borsello: Durante l’esperienza maturata nel 2013 con la rete agenziale della Vittoria abbiamo constatato che in primis è fondamentale il rapporto che si crea tra la nostra centrale operativa e il personale incaricato di aprire i sinistri presente nelle Agenzie. Avere una persona di riferimento con un numero dedicato alla compagnia che risponde a ogni dubbio/domanda inerente al servizio offerto crea un legame fondamentale per un’ottima collaborazione. Grazie a questo diamo risposte personalizzate e immediate risolvendo già da subito eventuali dubbi senza mail o perdite di tempo (vedi normali Call Center o n. verdi impersonali).
Noi a differenza di molti ci mettiamo la faccia.
Secondo, ma non meno importante, sono le condizioni contrattuali applicate ai clienti che usufruiscono dei nostri servizi come la franchigia. Dopo gli ottimi risultati del 2013 (stesse condizioni delle carrozzerie fiduciarie) quest’anno grazie all’intervento del comitato Agenti abbiamo ottenuto la riduzione della franchigia del 50% portandola a 150€. Con questa nuova leva commerciale siamo sicuri di poter ottimizzare ulteriormente la canalizzazione degli eventi con il risultato di abbattere SP con benefici tangibili per tutti.
Il Broker: Borsello, siete stati probabilmente i primi a realizzare accordi strutturati con compagnie per la riparazione dei danni da grandine ed oggi tutti i grandi operatori del settore stanno competendo per conquistarsi il mercato assicurativo. Mettendosi nei panni di una compagnia quali dovrebbero essere, a suo parere, i parametri da valutare nel scegliere un partner per la grandine?
Stefano Borsello: La lavorazione tramite tecnica “Tirabolli” nasce negli anni 60 a Torino. Infatti in fine catena di montaggio FIAT iniziano le prime lavorazioni di ripristino eseguite da artigiani che con gli anni si sono sempre più specializzati diventando ormai i leader per questo tipo di interventi. I medesimi negli anni hanno avuto come clienti in primis le case costruttrici di autoveicoli che ancora oggi vengono colpiti nei piazzali di stoccaggio poi i Commercianti di Autoveicoli per i medesimi motivi e infine i carrozzieri che tutti ben conosciamo.
L’idea di Sos Grandine che è stata di trasformare una lavorazione artigianale in industriale forti nella nostra esperienza nella gestione del cliente/sinistro maturata in 50 anni di attività come concessionari auto ( Errebi s.p.a. dal 1968 auto e servizi). Noi siamo stati i primi a credere si potessero unire la qualità della lavorazione del tirabolli abbinata alla qualità di un servizio personalizzato verso il cliente e verso le compagnie assicurative. La nostra centrale operativa che conta in stagione ben 12 addetti è interna e non in outsourcing in continua formazione e con rigide procedure che garantiscono efficienza e cortesia. Nel 2008 , data della idea di Sos Grandine, in Italia non c’era nessuna altra azienda che operava in questo settore quindi per una Compagnia Assicurativa poteva essere un’incognita.
Grazie all’etica e professionalità dimostrata negli anni le compagnie ci hanno dato una grande opportunità che siamo riusciti a concretizzare creando tutto quello che oggi è realtà consolidata e in espansione. Penso che ancora oggi le compagnie Assicurative oltre al lato economico che seppur importante non debba mia andare a scapito della garanzia di qualità esecutiva delle lavorazioni e tantomeno nella gestione del cliente. Quindi valutare l’etica e la professionalità del’azienda controllando la veridicità di quanto dichiarato da broscure/presentazioni che a volte non rispecchiano la realtà. Se possibile chiedere alle compagnie Assicurative che già collaborano con l’azienda per comprendere se le promesse fatte vengono mantenute. Controllare costantemente i partner, sembra banale ma “la fiducia non esclude il controllo” e i partner che non hanno nulla da nascondere sono ben contenti di essere controllati dimostrando con i fatti le promesse paventate.
Il Broker: Borsello, per concludere, il 2013 è stato un anno tutto sommato anomalo per la grandine che ha visto una moltitudine di eventi di lieve entità accompagnati da alcuni eventi eccezionali come quelli, ad esempio, di Torino e di Verona. Come vede la stagione 2014? Cosa devono aspettarsi le compagnie in termini di sinistri?
Stefano Borsello: La stagione 2014 è partita un po’ in sordina con molti eventi grandigeni logo_sosgrandine_2013ma con pochi danni sui veicoli. Le temperature stagionali sono ad oggi ancora troppo basse per potersi aspettare grandine di notevoli dimensioni e quindi con presumibile danno sui veicoli. Vi sono stati solo 2/3 episodi di rilievo , in particolare a Bari ( come dicevamo pocanzi incomin. anche al sud italia) e poi a Trento. Le analisi che ci dicono che non è ancora detta l’ultima parola e ci aspettiamo un Agosto molto caldo con presumibili grandinate. Come si evince dai report il tempo è pazzo e forse è proprio per questo che è cosi affascinante e imprevedibile.
 
Ringraziandovi dell’opportunità concessa mi piacerebbe ribadire un concetto espresso durante l’ultimo congresso Agenti Vittoria Assicurazioni nel quale ho avuto l’onore di presenziare e poter parlare presentando tutti i nostri servizi. Il mio intervento era l’ultimo in programma e i partner che mi avevano preceduto rappresentavano grandi multinazionali . I medesimi nelle loro presentazioni giustamente enfatizzavano i migliaia di dipendenti e i milioni di fatturato con un servizio a livello globale. A mio avviso hanno però perso il contatto con la realtà quotidiana, con le problematiche di un’agenzia assicurativa che ha davanti un cliente con problemi dubbi e domande e dovranno necessariamente essere risolti nel più breve tempo possibile e magari in quel momento non trovano un interlocutore pronto efficace che possa aiutarlo.
Noi nella nostra “normalità” facciamo proprio questo, stando con i piedi ben saldi a terra, gestendo le lavorazioni accanto alle agenzie, mettendoci la faccia in prima persona convinti che l’etica ,la professionalità e l’efficienza siano ancora dei principi fondamentali.
Il Broker: Siamo noi che ringraziamo Lei per il tempo dedicatoci.

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