Ben ritrovati a tutti i nostri lettori dopo quindici giorni trascorsi; queste due settimane sono state molto intense da tanti punti di vista, uno fra tutti l’uscita del mio nuovo libro – questa volta scritto a 4 mani con l’Amico Salvatore Infantino. Inutile dirVi che sono molto felice di come stanno andando le vendite del libro medesimo e, soprattutto, delle tante email ricevute dai lettori e dallo spazio dato al libro medesimo dai media. GRAZIE! Per scaricare l’anteprima del libro medesimo potrete collegarvi attraverso questo link: Diventare un Broker Professionista
Oggi parleremo di un paio di notizie che reputo interessanti, su tanti punti di vista:
– Credito alle PMI da parte delle Compagnie di Assicurazioni
– Broker e Consumatori alleati
– Carige: richiesta danni a Menconi e Berneschi
– Rimborso Spese Legali e CCNL
Dunque partiamo:
– Credito alle PMI da parte delle Compagnie di Assicurazioni: le compagnie di assicurazione potranno finanziare direttamente le piccole e medie imprese. La novità è contenuta nel decreto competitività (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale), e avvicina le assicurazioni italiane a quelle europee. Perché la francese Axa già a fine 2012 ha avviato per esempio un accordo con Crédit Agricole per sostenere le piccole e medie imprese francesi, con prestiti compresi tra 30 e 100 mln di euro. Qualche mese dopo ha firmato anche una partnership con Commerzbank, allargando il raggio d’azione a Germania, Svizzera e Austria. E Axa opera pure negli Stati Uniti, dove finanzia in particolare imprese agricole. Anche Allianz offre da tempo finanziamenti in Germania, Paese cui starebbe guardando anche l’italiana Generali per un esordio in questo ramo d’attività. Le potenzialità comunque sono evidenti: «Le imprese di assicurazione hanno attivi per 550 milioni e in altri Paesi una quota del 2-3% è costituita da investimenti alternativi che fanno questo tipo di attività», sottolinea Dario Focarelli, direttore generale dell’Ania, che rappresenta le compagnie di assicurazione. Si tratterebbe quindi, a conti fatti, di circa 15 miliardi.
– Broker e Consumatori alleati: l’informativa nel settore assicurativo che Ivass sta rivisitando, con nuove regole che non entusiasmano gli intermediari della lettera b. Per questo l’Associazione italiana broker ha trovato degli alleati inusuali, le associazioni dei consumatori con le quali si è incontrata la scorsa settimana. Presenti al tavolo Adiconsum, Adoc, Cittadinanza attiva, Federconsumatori, Movimento consumatori, con le quali Aiba ha convenuto di avviare una collaborazione stabile per promuovere iniziative comuni volte a stimolare una maggiore trasparenza e un’efficace comunicazione.
– Carige: richiesta danni a Menconi e Berneschi:
Nei prossimi giorni i legali di Carige si recheranno in tribunale per consegnare il documento contenente la richiesta di risarcimento danni a Ferdinando Menconi, ex responsabile dell’area assicurativa e a Giovanni Berneschi, ex numero uno della banca per 25 anni. L’azione di responsabilità nei confronti dei due ex manager sarebbe nell’ordine di alcune decine di milioni di euro.
– Rimborso Spese Legali e CCNL del ruolo sanitario:
Qualora un dipendente pubblico voglia usufruire di assistenza legale gratuita, è necessario, al fine di non incorrere nella decadenza da tale diritto, comunicare tempestivamente tale volontà al proprio datore di lavoro. Il diritto al rimborso, infatti, sorge soltanto nel caso in cui il funzionario abbia tempestivamente comunicato l’esistenza del procedimento penale ed abbia manifestato la volontà di usufruire dell’assistenza legale a carico dell’ente.
La disciplina applicabile è contenuta nell’art. 25 del ccnl 1998-2001 dell’area della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale, stipulato in data 8.06.00, e nell’art. 26 del ceni nazionale integrativo del personale del comparto Sanità 7.04.99, stipulato il 20.09.01, i quali con formulazione identica prevedono che l’Azienda sanitaria – verificate l’assenza di conflitto di interesse – assuma a proprio carico la difesa del dirigente (art. 25) o genericamente del dipendente (art. 26) per i giudizi amministrativi, civili o penali riconnessi all’espletamento del servizio ed all’adempimento dei compiti di ufficio. Vi consiglio di proseguire la lettura, che trovo particolarmente esaustiva ed importante, in Assinews, proprio in questa pagina. cliccare qui
TUTTI I LIBRI di MIRKO ODEPEMKO
Vi auguro un sereno week end.
Mirko Odepemko
0 Comments
Leave A Comment