Focus annuale Facile.it - RCA cali fino al 30% per i neopatentati. Premiati i guidatori virtuosi del Sud ma penalizzati quelli di alcune città del Nord - Il Broker.it

Focus annuale Facile.it – RCA cali fino al 30% per i neopatentati. Premiati i guidatori virtuosi del Sud ma penalizzati quelli di alcune città del Nord

logo_facileRiceviamo e pubblichiamo i risultati del nuovo focus annuale di Facile.it. Una ricerca che solo in parte rappresenta lo scenario nazionale reale poiché limitata a 8 città, 3 profili di assicurato e, soprattutto basata esclusivamente sulle quotazioni emesse dal comparatore. Una ricerca tuttavia che offre interessanti spunti.
In un mercato RCA che vede cali significativi e un ritorno alla redditività per il comparto assicurativo determinato da revisione delle tabelle e minor utilizzo dell’auto connesso alla crisi non mancano comportamenti schizofrenici del mercato.
E così che i neopatentati vengono finalmente supportati con un calo delle tariffe e al Sud si aprono importanti spiragli le migliori tariffe restano sostanzialmente invariate salvo divenire penalizzanti rispetto al 2013 in alcune aree del Nord.
Insomma un ribilanciamento in corso? Ma quanto durerà la discesa delle tariffe? Fonti autorevoli di importanti Compagnie già ci confidano la convinzione che il bel tempo non durerà troppo a lungo e che nel 2015 potremmo assistere ad una nuova inversione di tendenza dovuta a un possibile peggioramento degli andamenti tecnici nel corso dell’anno.
Buona lettura.
Massimo Rosa
__________________________________________________________________
Secondo i risultati del focus annuale sulla RC auto realizzato da Facile.it (sito leader nella comparazione di polizze assicurative e prodotti finanziari) emergerebbe:

  • un sensibile calo delle tariffe applicate ai neopatentati;
  • condizioni migliorate per i guidatori virtuosi del Sud;
  • condizioni variabili per i guidatori virtuosi del Nord, dove chi è in prima classe di merito si trova a pagare anche il 6,1% in più rispetto ad un anno fa.

Il portale ha confrontato le tariffe riservate a tre profili di automobilista1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni;  2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni; 3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione – e ne ha registrato le variazioni di prezzo, rispetto a maggio 2013, in otto delle principali città italiane (Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo).
«A seguito del calo del numero di sinistri sul territorio nazionale” afferma Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di www.facile.iti premi RC auto continuano a ridursi, anche se in maniera non uniforme in tutte le Regioni e classi di merito. La contrazione maggiore avviene lì dove, nel 2013, si erano registrati i premi più elevati; parallelamente, i prezzi tendono alla stabilità dove si spendeva già di meno ed è il profilo in prima classe di merito a subire i rincari più significativi in alcune aree”.
Sono i neopatentati, che pure continuano a pagare più di tutti gli altri automobilisti, a sorridere di più: è l’ultima classe di merito ad avere visto, nel corso di questi dodici mesi, le contrazioni più significative dei prezzi. Calano i loro premi in ogni città italiana analizzata, con picchi a Firenze (-30,9%), Roma (-25,8%) e Bologna (-23,7%). Meno drastici i cambiamenti nelle città del Sud, in cui ci si limita a registrare un -5,2% a Napoli e un -11,7% a Palermo.
Di contro, guardando al profilo più virtuoso (automobilista in prima classe di merito e nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni) i cali maggiori si registrano nelle città del Sud Italia, vale a dire lì dove erano ai livelli più alti: i premi a Napoli, ad esempio, calano del 19,7%, mentre a Palermo del 12,7%; riduzioni sensibili anche a Firenze (-9%) e a Roma (-6,8%). I premi salgono, invece, solo in alcune delle città del Nord analizzate, con picchi a Verona (+6,1%).
Per quanto riguarda i premi riservati al secondo profilo preso in esame dal Focus (automobiliste che si trovano in quarta classe di merito), la forchetta delle oscillazioni resta elevata: il calo maggiore si registra, anche in questo caso, nella città di Napoli (che è anche quella in cui il premio da pagare rimane più elevato, 647 euro), in cui si vedono i prezzi scendere del 17,1%. Di contro, i costi dell’RC auto salgono di più a Torino, dove il profilo 2 vede in un anno aumentare i premi del 9,4%. Sostanziale stabilità a Bologna (+0,9%) e a Firenze (-0,7%).
 

0 Comments

Leave A Comment