iPatente: la App del Ministero dei Trasporti ora combatte i falsi tagliandi RCA - Il Broker.it

iPatente: la App del Ministero dei Trasporti ora combatte i falsi tagliandi RCA

iPatente e’ l’applicazione gratuita realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di accedere ai servizi de “Il Portale dell’Automobilista” e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli.

Tra i servizi offerti la verifica della classe ambientale, ricerca uffici della Motorizzazione Civile e di centri revisione, saldo punto o patente, dati sintetici veicolo, stato artiche, etc. Il tutto utilizzando la stessa base dati de Il portale dell’Automobilista –www.ilportaledellautomobilista.it.

iPatente_Splash_screen_smallFin qui nulla di particolarmente interessante dal punto di vista assicurativo ma una nuova funzionalità aggiunta all’ultima release dell’applicazione apre invece nuovi spiragli nella lotta alla falsificazione dei tagliandi assicurativi.

L’ultimo aggiornamento dell’applicazione iPatente recentemente rilasciato consente invece, inserendo il numero di targa di un veicolo, di verificare se questo è coperto o meno dall’assicurazione obbligatoria RCA.

Se poi si vogliono informazioni più dettagliate, è sufficiente premere il pulsante “Info” per chiamare automaticamente il numero verde 800-007-777. Un sistema veloce e pratico quando, in caso di incidente, si vuole controllare se il tagliando sul parabrezza è originale. Un servizio certamente prezioso visto che, come noto, in Italia circolerebbero 3,5 milioni di veicoli non assicurati o con assicurazione contraffatta.

iPatente_Menu_smallNaturalmente aver identificato immediatamente un tagliando falso non risolve il problema ma certamente velocizza la procedura di indennizzo. A tale proposito ricordiamo che il tema relativo al sinistro con veicolo con tagliando contraffatto era già stato brillantemente affrontato dall’Avvocato Gian Carlo Soave e potete LEGGERE QUI la sua risposta al quesito di un lettore.

0 Comments

Leave A Comment