Cacciatore di Teste nel mondo Bancario e Assicurativo - Il Broker.it

Cacciatore di Teste nel mondo Bancario e Assicurativo

Siamo felici di poter iniziare una nuova rubrica per i nostri sempre maggiori lettori che avrà il titolo: “Parola dell’Head Hunter”. Questa rubrica avrà cadenza mensile e vedrà intervenire nomi di professionisti noti e meno noti che potranno essere contattati dai nostri lettori via LinkedIn; infatti in fondo all’articolo medesimo ci sarà il nome con diretto link alla loro pagina LinkedIn.
Angelo PulitoVorrei introdurre personalmente l’intervento del Dott. Angelo Pulito, grandissimo Amico ed esperto professionista del settore (pur la giovane età) e, soprattutto, Head Hunter molto disponibile sempre pronto a rispondere alle esigenze e alle domande delle persone. Sinceramente credo che questa sia una qualità molto importante; negli anni sono entrato in contatto con molti “Cacciatori di Teste” che hanno avuto molti pregi (dispensando consigli), ma non li ho mai trovati troppo disponibili in una fase diversa e successiva alla ricerca effettuata. 
Mirko Odepemko
Lasciamo, dunque, la parola al Dott. Angelo Pulito.
Se cercate su Google qual è la risorsa più importante per un’azienda, vi darà come risultato: Le risorse umane. Nel mondo del lavoro, la figura dell’Headhunter è diventata via via sempre più presente soprattutto a fronte di selezioni di particolare difficoltà e delicatezza. Un ruolo sicuramente importante ma spesso sottovalutato o svalutato.
La tendenza al giorno d’oggi è quella di settorializzare i cacciatori di teste e vi sono anche gli “ex del campo”, vale a dire coloro che hanno una pregressa esperienza diretta nel settore in cui attualmente operano: ingegneri che selezionano ingegneri, assicuratori che selezionano assicuratori, avvocati che selezionano avvocati, ecc. Ancora prima di mettere in mano ad un Headhunter il proprio curriculum vitae e il proprio futuro professionale, magari, il suggerimento è di accertarsi della società di selezione e del professionista con cui si è in contatto.
Molte società, tra cui la maggior parte di Executive Search, pubblicano il profilo dei propri consulenti, altre invece godono semplicemente del buon nome sul mercato, che non spesso coincide con la fama del brand. Il momento storico che stiamo vivendo non stimola certo il mercato del lavoro e la possibilità di inserimenti in nuove realtà.
Per quanto riguarda il mercato assicurativo sono diverse le criticità mosse dagli addetti ai lavori. Sono in pochi, coloro i quali, cercano di innovarlo e rinnovarlo. C’è chi denuncia una “lotta al copiarsi”, lotta che le grandi compagnie mettono in atto tra loro, senza inventare mai un prodotto nuovo (tant’è che l’ultima innovazione, per alcuni, è la c.d. “scatola nera” per le auto risalente al 2004/2005).
adeccoPer altri il problema del mercato assicurativo è la mancanza di innovazione dal punto di vista delle figure professionali. Ovvero il non sapersi inventare, all’intero di tale realtà, una nuova figura professionale, in un mondo nel quale la figura dell’Attuario ne fa ancora da padrone.
Non è un caso che da quando mi occupo di ricerca e selezione del personale per il mercato assicurativo, ho solo svolto ricerche per le tre classiche figure tecniche di tale mercato: Attuari, Assuntori e Liquidatori. Possibile che nessuna Compagnia voglia investire in una figura commerciale o nella comunicazione (quindi area marketing)?
Non voglio pensare che l’Italia è davvero quel “paese per vecchi”, in cui si pensa che la crescita e l’innovazioni non passino anche e soprattutto da queste cose. Anche se le parole di Briatore (riconosciuto ai più come uno dei più grandi manager italiani) alla Bocconi di Milano, sono state: “le start-up sono una fuffa”; e ciò mi preoccupa e mi fa pensare a “quel paese per vecchi”
Personalmente però nell’ultimo periodo ho potuto constatare una sempre più alta richiesta di Project Manager, ovvero risorse con qualche anno di esperienza nel mercato assicurativo e con un focus su tale mercato a 360° e che abbiano la capacità di essere impegnati nei progetti di Business Change all’interno della compagnia.
Che si stia pensando di cambiare qualcosa?
Dott. Angelo Pulito – Head Hunter – Adecco Permanent Placement
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