Da Il Sole 24 Ore di giovedì 15 maggio 2014
Ricavi da record e profitti in tenuta per Allianz. Il colosso assicurativo di Monaco, che ha confermato ieri il target di 10 miliardi di euro di utile operativo per il 2014, ha chiuso il primo trimestre dell’anno con ricavi consolidati di 33,96 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto al primo trimestre 2013, e un utile operativo di 2,72 miliardi di euro, in flessione del 2,6% rispetto ai 2,8 miliardi del primo trimestre 2013. Il gruppo Allianz, che ha garantito agli azionisti un rendimento totale dell’8,93% negli ultimi 12 mesi, ha chiuso il trimestre con profitti netti per 1,64 miliardi di euro (-3,9% da 1,71 miliardi del primo trimestre 2013). In dettaglio, nei rami danni i ricavi consolidati sono ammontati a 15,22 miliardi di euro e l’utile operativo ha raggiunto 1,49 miliardi di euro (+12,9% da 1,32 miliardi di euro). Il combined ratio trimestrale è migliorato di 1,7 punti percentuali attestandosi a 92,6%. Nel Vita i ricavi sono cresciuti a 17,16 miliardi di euro (da 14,84 miliardi di euro nel primo trimestre dell’esercizio precedente) e l’utile operativo si è attestato a 880 milioni.
Positivo il contributo dell’Italia, secondo mercato per il gruppo. Nel primo trimestre la raccolta complessiva è cresciuta a 3,33 miliardi (+8,4%) rispetto ai 3,07 miliardi registrati nello stesso periodo del 2013. «I risultati del primo trimestre 2014 sono stati positivi, nonostante il difficile quadro economico generale», ha sottolineato Klaus-Peter Roehler, ceo di Allianz Italia, «in un contesto di mercato altamente competitivo, siamo cresciuti sia in termini di raccolta complessiva sia nel numero dei clienti». In Italia, i premi nei rami Danni sono ammontati nel primo trimestre 2014 a 961 milioni di euro, in leggero calo (-1,7%). L’utile operativo dei Danni è stato di 213 milioni di euro, in aumento del 3,4% rispetto ai 206 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno e il combined ratio, principale indicatore di redditività, è migliorato all’83,7%.
La raccolta Vita è ammontata nel primo trimestre a 2,37 miliardi di euro rispetto ai 2,1 miliardi di premi relativi al primo trimestre 2013, in crescita del 13,1% e l’utile operativo si è attestato a 47,3 milioni di euro.
0 Comments
Leave A Comment