Mutui-casa alla riscossa: +21% - Il Broker.it

Mutui-casa alla riscossa: +21%

Finalmente una buona notizia sul fronte dei mutui ipotecari, che apre spiragli di ripresa anche per il mercato della casa. Dopo il crollo degli anni scorsi nei primi tre mesi del 2014 l’erogato è tornato a crescere, e con un brillante +20,8% rispetto all’analogo periodo del 2013. Era dal 2011 che non si registrava un dato positivo. È quanto emerge dal Rapporto Immobiliare 2014 elaborato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (Omi) e dall’Abi sulla base di un campione rappresentativo di 88 banche.
Anche se preannunciato da una decisa ripresa della domanda di mutui registrata a partire dalla scorsa estate, l’exploit era abbastanza inaspettato. I risultati definitivi dell’intero 2013, riportati anch’essi nel rapporto Omi-Abi, mostrano un mercato dei mutui casa ancora in calo del 7,7% a 143.572 unità, molto meno peggio del drammatico -38,6% del 2012, ma ancora in flessione.
A dare slancio al mercato dei mutui nel primo trimestre 2014 è stato il miglioramento del cosiddetto indice di accessibilità delle famiglie al mercato immobiliare (parametro elaborato dall’ufficio studi Abi) che si è riportato al 6,7%. Rispetto al primo semestre 2013 l’incremento è di ben 2,1 punti percentuali, ma soprattutto l’indice ha finalmente riguadagnato i livelli pre-crisi, quando le difficoltà registrate in seguito dai debiti sovrani erano ancora sconosciute.
Continua articolo su MF di mercoledì 14 maggio

0 Comments

Leave A Comment