RCA, ANIA, Insolvenza Aziende, BANKITALIA, IIR: "IL PUNTO!" - N.XI del 2014 - di Mirko #Odepemko - Il Broker.it

RCA, ANIA, Insolvenza Aziende, BANKITALIA, IIR: "IL PUNTO!" – N.XI del 2014 – di Mirko #Odepemko

mirko-odepemko smallEccoci all’XI numero de “IL PUNTO!” e, come ogni due settimane, scriverò sugli argomenti che mi hanno maggiormente colpito.
Vorrei subito però iniziare con un commento, non sicuramente positivo, a discapito di onorevoli della repubblica italiana che per una manciata di voti, per cavalcare il populismo (pur criticandolo in ogni dove) e per essere presenti sui giornali nazionali si inventano la tariffa unica dell’RCA. Sono senza parole: questa proposta non ha senso alcuno ed è contraria alle direttive europee. Quando inizieranno a proporre leggi di buon senso e, soprattutto, leggi e proposte fattibili?
Gli argomenti trattati saranno:
– Bankitalia: Rischi contenuti per le assicurazioni;
– Insolvenze Aziende Europee;
– RCA e ANIA su tariffa unica;
– Convegno Istituto Internazionale di Ricerca;
 
Dunque iniziamo:
Bankitalia: Rischi contenuti per le assicurazioni
bankitalia-640Il 1° Rapporto sulla stabilità finanziaria del 2014 svolto da Bakitalia rileva, per le compagnie assicurative, che i rischi derivanti dal  prolungato periodo di bassi tassi di interesse restano contenuti, anche grazie a politiche prudenti in materia di rendimenti garantiti.  a Detta di Bankitalia: “I rischi principali per il settore assicurativo sono connessi con l’incertezza della ripresa economica”. Infine, Bankitalia ricorda che “la solidità delle principali compagnie è in corso di valutazione da parte dell’autorità europea di settore” (Eiopa) che effettuerà gli stress test fino a luglio 2014.
A mio avviso lo stress test è un momento di fondamentale importanza anche per quanto riguarda la materia, molto delicata, di solvency II (ufficialmente Direttiva 2009/138/CE) che ha lo scopo di estendere la normativa di basilea II al settore assicurativo. Nel novembre 2003 la Commissione Europea istituisce un comitato permanente con l’incarico di redigere una bozza di legge quadro per la gestione del rischio nel settore assicurativo. Il CEIOPS (Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors) è un coordinamento sovranazionale delle autority degli Stati membri per il settore assicurativo e le pensioni professionali ed aziendali. Rispetto ad un’altra associazione coinvolta nel processo decisionale, la IAIS (International Association of Insurations Supervisors) esso è anche allargato alle pensioni lavorative. Nel 2005, il CEIOPS incarica l’IAA (International Actuarial Association), un’associazione internazionale che si occupa di standardizzazione delle contabilità aziendali interne e civilistiche, di redigere un elenco non esaustivo dei rischi propri del settore assicurativo, non coperti da Basilea II, che è una normativa pensata per quello bancario.
 
 
Insolvenze Aziende Europee
COFACE SANS SIGNATURE-RVBA quanto affermato da COFACE, attraverso un suo studio puntuale, nei paesi dell’Europa centrale e orientale, le imprese hanno attraversato un 2013 difficile. La crisi economica, già grave, si è deteriorata e i consumi delle famiglie sono diminuiti a causa delle restrizioni di bilancio adottate per attenuare l‘aumento dei deficit pubblici. L’accesso al credito si è ristretto a seguito alla contrazione contemporaneamente della domanda e della concessione di nuovi prestiti. Questa situazione ha influito direttamente sulle imprese, obbligandole a rivedere al ribasso i loro target di vendita. Inoltre, le esportazioni, che avrebbero dovuto contribuire alla crescita del Pil, sono state danneggiate dal rallentamento dell’economia dell’Area Euro, sbocco commerciale principale dei paesi dell’Europa centrale e orientale.
Risultato: circa 70.000 casi di insolvenze nel 2013, un aumento del +5% annuo complessivamente nella regione. La Bulgaria ha registrato l’aumento più forte, +39% (834 casi). Tale record deriva dal calo della domanda, dalle difficoltà di accesso al credito e dalla mancanza di programmi di sostegno alle imprese. Eccetto l’Ungheria, dove il calo delle insolvenze è dovuto ad un cambiamento legislativo, la Lettonia rimane l’unica buona notizia della regione: il numero di insolvenze è diminuito del 7%, una tendenza positiva grazie alla crescita del Pil (4,6%) e ai consumi delle famiglie.
 
 
RCA e ANIA su tariffa unica
aniaIn settimana alla Camera dei Deputati è stata presentata la proposta – con la firma di 25 onorevoli del Partito Democratico, tra cui Pippo Civati e Guglielmo Epifani – secondo la quale proposta gli assicurati che per cinque anni non hanno causato incidenti dovrebbero pagare il premio più basso a livello nazionale per la corrispondente classe di merito e non un premio differenziato per provincia di appartenenza, come oggi avviene sulla base della diversa incidentalità effettiva riscontrata nelle varie zone geografiche.
La proposta, secondo l’Associazione delle imprese – ANIA, oltre a essere illegittima perché contraria alle Direttive comunitarie che vietano di imporre alle compagnie condizioni di prezzo di qualunque tipo, è anche tecnicamente insostenibile: stabilire infatti a favore degli assicurati che non hanno causato sinistri negli ultimi cinque anni un prezzo unico per tutto il territorio e parametrato al livello di tariffa più basso farebbe saltare il meccanismo mutualistico su cui si fonda l’assicurazione. Infatti gli assicurati che avessero causato anche un solo sinistro nei cinque anni sarebbero costretti a pagare premi insostenibili, vicini al costo del danno provocato. Per evitare questa conseguenza, le compagnie per coprire il disavanzo che si realizzerebbe a causa della soluzione proposta sarebbero costrette a stabilire una tariffa unica più elevata colpendo con aumenti ingiusti e rilevanti le comunità di automobilisti più virtuose.
 
 
Convegno Istituto Internazionale di Ricerca
Istituo Internazionale di RIcercaIn settimana è stato lanciato e presentato il Convegno sulla “Distribuzione dei Prodotti Assicurativi” organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca per il giorno 17 Settembre 2014 a Milano. Il Convegno analizzerà, insieme all’intervento di 17 importanti speaker, le tematiche proprio della distribuzione. Chi volesse scaricare brochure può farlo cliccando qui di seguito Brochure_IIR.
Vi auguro uno splendido e sereno Week End
Mirko Odepemko
 

0 Comments

Leave A Comment